Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 09, 15:26   #14 (permalink)  Top
doctordoom
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Il tutorial c'è già nel Barone (fatto da lui medesmo)... e il mio lo trovi su www.edimodel.com... , e c'è anche un altro articolo sempre su Modellismo n°... boh? non ricordo...

Eppoi fare un combat è un assai più facile che invecchiare un modello... ci servi molto di più tu... quindi aspettiamo impazienti!!!

(foto, video, disegnini, mimica... TUTTOOOOOOOOO!!!)

Ciauuuuuuuuuuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
Hai ragione, ma potresti magari in privato mandarmi un resoconto su come costruire di sana pianta un combat, tu che sei bravo?
Tornando a noi, è fuori luogo pensare di adottare le stesse tecniche di invecchiamento utilizzate per lo statico sui modelli volanti non tanto per le tipologie di materiali utilizzati, ma per la quantità di vernici e pigmenti utilizzabili per tali fini che finirebbero per appesantire notevolmente il modello. Per non parlare della resistività di vernici e pigmenti alle sollecitazioni date dal volo, dal maneggiare e via dicendo. Altra grande difficoltà proviene dal fatto che i modelli già verniciati da scatola non rispettano minimamente quelle che sono le colorazioni originali da Federal Standard od RLM che sia, inducendo lo sventurato modellista a correre al negozio con frammenti di rivestimento per cercare quanto più possibile la corrispondenza col colore in questione.A mio modesto parere mi limiterei allo schiarimento delle pannellature partendo dal loro centro con l'aiuto dell'aerografo e un pò di tinta tendente al grigio chiaro, mano leggerissima. Se non si può o non si vuole usare l'aeropenna operare allo stesso modo coi gessetti colorati sbriciolandolo con un pennello piatto a setole dure ricordandosi di sigillare a lavoro finito il tutto con una mano leggera di clear opaco sempre acrilico. In presenza di pannellature incise ma non segnate con colore, agire con pennarello tipo uniposca nero o marrone lungo le fessure senza paura di sbavare. Aspettare una decina di minuti poi passare un pò a casaccio un panno imbevuto appena di etanolo rendendo non uniforme la linea sulle pannellature, simulando lo sporco e conferendo profondità ai pannelli stessi, più sporco l'intradosso, meno l'estradosso. Per simulare il metallo vivo di norma sui mezzi nipponici, pennarello tipo uniposca color argento con parsimonia sulle cofanature motore, ingresso cockpit, radici alari, bordi d'attacco ed accesso ai pannelli delle mitragliatrici. Per finire i fumi di scarico ad aerografo cominciando dal nero seguendo il flusso lungo la fusoliera(guardare foto d'epoca)coperto in parte da marrone medio ed infine una sorta di grigio chiaro-azzurrino. Fare lo stesso coi gessetti. Per il momento non mi viene altro in mente e comunque per ulteriori particolari chiedete,chiedete chiedete.

Aspetto il tutorial per il combat.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando