Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 09, 09:14   #6 (permalink)  Top
damgiu
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da uammaia Visualizza messaggio
Aiutatemi a scegliere la vernice adatta !! Premesso che non ho mai verniciato un modello, vorrei iniziare con un Bucker che ho restaurato e ricoperto con fodera come descritto in questo magnifico post. Il mio dubbio è su quale tipo di vernice usare e se devo dargli prima del fondo, se si quale!
Complimenti per il restauro del modello, un soggetto molto interessante.

Visto che non hai mai verniciato un modello, penso che non sei attrezzato per una verniciatura con pistola a spruzzo, per cui, o utilizzi il pennello, oppure le bombolette.

Sui miei modelli procedo così, dopo aver passato il tendicarta, o turapori, su tutte le superfici e carteggiato, passo due mani di fondo nitro grigio chiaro opaco, in modo da rendere uniforme la colorazione del fondo, e per mettere in evidenza dei difetti da eliminare.
In particolare se devi usare dei colori poco coprenti, dare un fondo è importante, altrimenti puoi saltare questa fase.
Dopo aver dato il fondo carteggio tutto, e passo alla colorazione finale, dove uso sempre colori alla nitro. Se il modello ha il motore a scoppio alla fine passo una mano di vernice trasparente poliuretanica bicomponente, per rendere il modello impermeabile alla miscela.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando