Citazione:
Originalmente inviato da uammaia Aiutatemi a scegliere la vernice adatta !! Premesso che non ho mai verniciato un modello, vorrei iniziare con un Bucker che ho restaurato e ricoperto con fodera come descritto in questo magnifico post. Il mio dubbio è su quale tipo di vernice usare e se devo dargli prima del fondo, se si quale! |
Complimenti per il restauro del modello, un soggetto molto interessante.
Visto che non hai mai verniciato un modello, penso che non sei attrezzato per una verniciatura con pistola a spruzzo, per cui, o utilizzi il pennello, oppure le bombolette.
Sui miei modelli procedo così, dopo aver passato il tendicarta, o turapori, su tutte le superfici e carteggiato, passo due mani di fondo nitro grigio chiaro opaco, in modo da rendere uniforme la colorazione del fondo, e per mettere in evidenza dei difetti da eliminare.
In particolare se devi usare dei colori poco coprenti, dare un fondo è importante, altrimenti puoi saltare questa fase.
Dopo aver dato il fondo carteggio tutto, e passo alla colorazione finale, dove uso sempre colori alla nitro. Se il modello ha il motore a scoppio alla fine passo una mano di vernice trasparente poliuretanica bicomponente, per rendere il modello impermeabile alla miscela.