Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 09, 23:14   #50 (permalink)  Top
jewels
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Visto che anche a me in passato sono stati cancellati dei "presunti" UP, vorrei dire la mia, il più rispettosamente possibile.

Non esiste niente di perfetto. Non è quindi giusto dare per scontato che il regolamento del mercatino sia "perfetto". La prova di questa imperfezione è proprio il fatto che ogni tanto qualcuno si lamenta. Se fosse perfetto nessuno si lamenterebbe. Il discorso credo non faccia una piega.

Proprio perchè è imperfetto, i moderatori non dovrebbero sistematicamente farlo rispettare a chiunque ci si trovi davanti. Sembra un'osservazione fuori dal mondo, ma è così.
Pensateci bene: Un mod è come un Vigile Urbano di paese. La multa per divieto di sosta dovrebbe darla a tutti indistintamente. Mettiamo il caso però che un giorno riconosca la macchina di un operaio che lavora nella ditta "X" di quel quartiere, che di solito è sempre parcheggiata bene, ma quella mattina è parcheggiata male e frettolosamente, probabilmente per poter timbrare il cartellino in tempo. Se contravvede ai suoi doveri e riprende solo verbalmente l'operaio quando esce a mezzogiorno, il vigile non commette reato, ma semplicemente ha rispettato le regole del buonsenso e dell'umana convivenza.
Sui forum è difficile da parte dei "vigili" mettere in pratica queste regole, per il semplice motivo che l'interlocutore non si vede fisicamente e risulta di difficile valutazione capire le sue reali intenzioni. Per questo il più delle volte il mod non guarda in faccia a nessuno e fa rispettare le regole: però così è il classico gatto che si morde la coda, perchè se le regole stesse potrebbero non essere perfette, lui si rende conto di avere l'infausto ruolo di far rispettare delle regole che sa benissimo essere non giuste.

A questo punto, per evitare discussioni, imbarazzi, aperture di thread inutili e ripetitivi, l'amministratore dovrebbe pensare finalmente a risolvere la faccenda.
Egli ha il DOVERE di offrire un servizio di facile gestione, con il minor numero possibile di intoppi e bug. Se questo non succede, e ci sono in continuazione lamentele sempre sugli stessi argomenti, probabilmente c'è qualcosa che non va e deve essere risolto.

Restando in tema del thread: Se l'utente del mercatino ritiene indispensabile avvisare pubblicamente che un oggetto è stato venduto, deve ed ha pieno diritto di poterlo fare, anche e soprattutto a rispetto di eventuali interessati all'acquisto.

Ma il software e il regolamento non permettono niente, ne di fare un UP, ne di modificare l'inserzione originale, ne di scrivere un post FLAG che non faccia l'UP. Allora torniamo all'inizio del mio discorso: il mercatino HA DEI DIFETTI.

Mi rendo conto che migliorare il software potrebbe comportare ad un costo, magari anche sostanzioso, ma credo che poi, a lungo andare, questi miglioramenti portino pure dei vantaggi, probabilmente anche d'immagine, e i mod si farebbero meno il fegato grosso.....

Chissà...forse avremo dei mod un po più simpatici.....