Originalmente inviato da Deimos2k9 Proprio basse prestazioni non direi proprio.... anzi, in questo caso è stato forse il contrario! due giorni prima faceva le arrampicate a poco più di metà stick, posso dire che come prestazioni, rispetto a quando aveva l'altro ESC da 35A, mi sono sembrate anche troppo alte. ecco la dinamica: mi levo in volo, verticale e TAC! sento un rumore strano proprio sull'aereo, e non risponde più ai comandi, scende giù come un sasso, non so come ma riacquisto il controllo sui servi e riesco a planare (meno male!!), apro e vedo che apparentemente è tutto a posto, solo il motore non girava più. Mi sapeva tanto di cut-off... stacco la batteria e la riattacco, tutto funziona, pure il motore, allora decido di provare A TERRA dando gas, per vedere se me lo rifaceva.... a 3/4 di gas il motore parte a tutto fuoco, e già lì non mi piace, poi sento un rumore lancinante provenire proprio da lui, si ferma e per un attimo vedo l'elica che pareva in preda alle convulsioni, come se avesse "perso" uno dei tre cavi motore e quindi la "fase" giusta (mi era capitato di vederlo fare così, perchè inavvertitamente si era staccato un cavo), ma i cavi erano tutti collegati questa volta, cmq.... fumata bianca dal motore e dal regolatore. Stacco la batteria in tutta fretta ma ormai è tardi... secondo me, il regolatore è stato fatto a ***** di cane, ho guardato dentro ed ha un sistema di raffreddamento pessimo, una piastrina di alluminio grezzo e una pasta termoconduttiva scadente e in quantità industriale, in più quella copertura di plastica non ha certo favorito il raffreddamento.... sollevando la piastra di alluminio ho notato che è saltato un chip proprio sotto, classica zona nera tutta intorno, ha quasi fuso pure la plastica esterna, poi posterò le foto a riguardo. il motore ha fuso gli avvolgimenti, premetto che, per quel poco che è durato ha funzionato alla grande, m ripeto, forse qualche dubbio lo ho avuto proprio sul fatto che tirava un tantinello troppo sin dall'inizio, purtroppo mi sono fidato e ho fatto male, dovevo misurare l'assorbimento appena montato, ma non l'ho fatto. |