Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 09, 23:07   #18 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ciao
gurda che lo scafo ti è venuto liscio perche lo stampo negativo è fatto bene!!!
Non credo che c'entri l'acetone se non in minimissima parte.
Grazie Artù!! forse hai ragione avendo una superficie molto buona nello stampo lo scafo viene senza imperfezioni..
ma sai troppe le variabili da governare contemporaneamente per un principiante di barche in modello!! :-))

Citazione:
La prossima volta che lamini, nel barattolo dove hai preparato la resina epoxy con l'induritore, metti 2/3 goccie di acetone..................ti aiutano a fluidificarla anche se sarebbe piu indicato farlo in inverno.

La prossima laminazione ti verra identica alla prima, molto liscia al tatto che comunque andra carteggiata e carteggiata per poter dare il fondo.
Anche il fondo cartegiato e ricartggiato per eliminare i buchini del tessuto.
E' così infatti, molto liscia al tatto. Vedremo con la prova che dice ClaudioV cosa accade (settimana prossima)
Citazione:
E' consigliabile usare vernice poliuretanica bi- componente se non vuoi fare un porcaio come è capitato a me, nel senso "lascia prdere le bombolette".
Se ti interessa nella resina si puo aggiungere un colorante specifico e quindi ti elimini tutta la preparazione alla verniciatura, con buoni risultati.
Ho un piccolo compressorino da tavolo per l'aerografo (senza serbatoio per l'aria compressa). Il problema è trovare in qualche ferramenta decente un aerografo che abbia gli ugelli adatti alla vernice da usare.

Citazione:
Il carbonio 160 secondo me, per quello che devi fare, è sprecato; al limite usalo solo per rinforzi la dove servono e che comunque puoi fare anche con il solo vetro.
Infatti lo uso al momento solo per il rinforzo ma mi riprometto di fare uno scafo in carbonio, mi solletica molto la cosa!!

Citazione:
Buon lavoro
Stefano
Grazie
Giank
Citazione:
PS le prove fatte direttamente sul manufatto sono pericolose, nel senso che potresti avere risultati non attesi. Lamina un pezzo a parte e vedi che risultati ottieni.
Già.... me ne sono accorto!!!
Per fortuna il danno è limitatissimo a pochi centimetri di distacco dello strato interno sull'opera morta come detto a ClaudioV
Vedremo come porci rimedio.
giank1957 non è collegato   Rispondi citando