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Vecchio 19 giugno 09, 22:43   #17 (permalink)  Top
giank1957
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Fose mi sbaglio, ma penso che dando una velata di fondo nitro grigio su quella pelle ti accorgerai che non è liscia come sembra.
Il giochino dell'acetone è pericoloso perchè se per caso intacca il polivinilico e arriva alla cera le sgradite sorprese sono immancabili. Di solito le anchimie con resine + solventi in un laminato spesso qualche decimo dentro uno stampo facilmente danno problemi... poi magari hai scoperto un nuovo ottimo sistema...
Per saperlo basta dargli il fondo e vedere che succede
Ciao

p.s. per il tessuto non so che dirti: tutti quelli di carbone da 160 che ho provato finora hanno manifestato quel problema, magari il tuo è diverso ma da una foto è difficile capirlo... prova
Oggi ho provveduto dopo 30 ore di "sosta" nello stampo e a temperature elevate (circa 50°/60°) nel sacco dell'immodizia nero al sole ho separato il guscio dallo stampo.
Risultanze:
a) Superficie liscia come la pelle precedente. Farò la prova che dice ClaudioV con la vernice al nitro (oppure epossidica?)
b) niente gelcoat, ma un velo di resina prima di stendere la pezza di VTR opportunamente imbevuta
c) Ho riusato l'acetone e confermo la sua efficacia (poi se è solo il cu..lo del principiante vedremo tra tre o quattro scafi.
d) Ho usato pezze con grammature crescenti: la più esterna 50gmq, la seconda 80gmq, la terza da 150gmq
e) Note dolenti solo sulle pezze da 150gmq. Quelle usate erano rigidissime e sto rimpiangendo di non avere usato al suo posto due strati da 80gmq, che sarebbero risultate più adeguate per evitare le bolle. Ho faticato non so quanto e i risultati non sono dei migliori. Non siamo a livello da buttare il guscio ma in alcuni punti verso i bordi, dove si congiungerà lo scafo alla coperta risulta non coeso con gli strati più esterni. Vi chiedo quindi consigli su come procedere nei prossimi giorni per eliminare questi difetti.
f) Il peso dello scafo compreso di dritto di prua ma senza specchio di poppa è di 404 grammi dovrò con certezza precedere a rinforzare la struttura con almeno due (forse tre) ordinate in carbonio per dargli la rigidità necessaria. Cosa ne dite?
g) A proposito dello specchio di poppa. Quello con certezza lo debbo porre in opera su asciutto. Stessa stratificazione dello scafo o più leggero oppure più pesante? (in ogni caso userò pezze leggere in grammatura aumentando opportunamente il numero di strati eventuali.

Questo mi pare tutto...
se avete domande fatene..
Risposte domenica sera (domani e domenica ho regate a cesenatico con il mio J/24, speriamo che Giove pluvio e Eolo ci siano amici!!!)
Ciao
Giank
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