Citazione:
|
Originalmente inviato da Yerakon Penso sia proprio assodato che con il governor si usino solo delle curve gas piatte. Senza governor curve a piacimento!  |
E aggiungo (anche se il mio è un MaxiR) che l'impostazione del valore % del gas sulla radio, con l'esc in governor mode, non corrisponde alla potenza effettiva erogata. Tipicamente, per esempio con un controller da 20A Lipotech in governor, non c'è differenza digiri dal 65% circa in poi. Anche se salgo, i giri sono quelli. Se invece togliamo il governor, al 100% abbiamo il max numero di giri che il motore può erogare (+ che in governor mode). Ovviamente se diamo passo brutalmente perdiamo un pò di giri.
In ogni caso è preferibile, a prescindere dal tipo di volo che si è soliti fare, avere RPM al rotore costanti e regolare il passo a piacimento. Lineare, (+/- 12gradi per un 3D ignorante) oppure +/-6 per un volo tranquillo ed un eli meno reattivo. In pratica si possono avere anche 3000 RPM su un minieli, e per renderlo docile nonostante la potenza, basta fare delle curve del passo dolci.
I miei 5cents.
GC