Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 09, 20:02   #12 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se stiamo alle regole base della laminazione dove si deve fare tutto bagnato su bagnato, l'unica cosa che ti potrei dire è di buttare via quel che hai fatto (lo strato da 50) e laminare i 3 strati dello scafo in una volta sola mettendo il gelcoat all'esterno.
Per ipotesi non si lamina mai uno strato e lo si fa indurire prima di mettere i successivi, specie se sottile.

Laminare tutto in una volta significa preparare ogni cosa prima (stampo pronto con distaccante, pezze di tessuto, bicchierini, pennelli etc) e poi dedicare un'ora e mezza circa a laminare gli strati necessari.
Prima dai il gelcoat e aspetti che gelifichi, poi misceli la resina (circa tanto peso di resina + induritore quanto il tessuto che hai preparato), depositi le pezze e impregni uno strato alla volta picchettando bene con il pennello la resina finchè non hai finito.
Il carbonio twill da 160 di solito è una rete a maglie larghe in quanto il "filo" della tramatura è lo stesso del 200 grammi m2, ma più distanziato. Quindi fare uno scafo usando 1 strato di 160 twill e niente gelcoat spesso corrisponde a fare ... un colino ...con un bel po' di fondo poliestere, lo puoi far diventare stagno, ma il peso sale e il lavoro pure.

Poi alla fine sono solo barchette e in qualche modo può sempre uscire qualcosa di accettabile, ma mi pare che i presupposti non siano i migliori.
Ciao
Ciao Claudio,
Mi sono fatto convincere dall'ortodossia della laminazione bagnato su bagnato.
Questa cosa mi ha permesso intanto di vedere il risultato sulla "pelle" esterna che avrebbe avuto lo scafo.
Posso dirti che la superficie esterna è senza bolle e senza trama a tatto ... liscia come il culo di un neonato!!!!
Forse so anche il perchè.
Credo che l'artefice della cosa sia l'Acetone!!
Dopo aver ben laminato, ho usato poche gocce di acetone ad imbibire il pennello e con quello ho ripassato tutte le pezze che lo hanno assorbito eppoi con il calore delle serate estive è evaporato lasciando solo la componente resinosa a fare da collante e da "pellicola". Io credo che sia questo piccolo "trucco involontario" che ha fatto si che lo strato superficiale fosse liscio.
Il distacco è stato semplice grazie all'alcool polivinilico.
Credo che comunque non laminerò lo specchio di poppa in quanto dopo la laminazione di 3 pezze di VTR diverrà molto rigido e farà si che le mura non si distacchino con facilità dalo stampo. Forse è una mia paura e la tua/vostra esperienza mi diranno il contrario.
Il dritto di prua, tirando verso poppa tutto si è staccato con una facilità estrema, forse sempre per il fatto che la pelle non era rigida.
Adesso pulisco lo stampo lo incero di nuovo e ripasso il polivinilico e domani pomeriggio rilamino tutto bagnato su bagnato....
provo a postare delle foto della pelle distaccata... una vera figata.. La userò come mantello di protezione dello scafo finito!!
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando