Discussione: Regolazione Valvole 4t
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 09, 17:31   #24 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Giusto. Solo un piccolo appunto. La pasta rossa la puoi mettere nei motori dove è previsto che il coperchio delle punterie abbia una tenuta stagna, come nei Saito o Yamada. Negli OS e i vari cloni non c'è guarnizione per un motivo molto semplice... devono perdere un pochino in modo che si crei un flusso minimo che porta olio lubrificante alle punterie. non che si rompa il motore sigillando il coperchio ma comunque non è consigliabile.
perdona Marco, ma questa non la condivido....è specificato dal costruttore ? se è così scusatemi ma me la sono persa.....io ho sempre "stagnato" i miei 4T ( non ho OS solo cloni...), da anni,e non ho avuto mai problemi..

capisco che non ci sia lubrificazione forzata come in un 4T automobilistico ma non vedo perchè mi devo trovare il motore ( e magari l'interno della naca ) imbrattati di olio.... il flusso a cui giustamente ti riferisci può farselo anche internamente........magari se lo "rimangia" ( cioè lo riaspira ) dall'inevitabile trafilaggio delle guide valvole....

se hanno fatto dei motori che, di progetto, devono vomitare olio dal coperchio delle punterie per non rovinarsi........è come quando, tanti anni fa, alcuni amici ( anche riparatori automobilistici in gamba ) sostenevano che "un motore un po' d'olio lo deve consumare"........una miseria !! se mangia olio c'è qualcosa che non va nelle tolleranze di pistoni e guide valvole oppure nelle fasce elastiche
adesso che lavorazioni e materiali sono migliorati ( ed anche gli olii, perchè no?.. ) quante motori consumano olio come prima ? oppure puzzano di olio bruciato dallo scarico?

Ultima modifica di losisi : 11 giugno 09 alle ore 17:36
losisi non è collegato   Rispondi citando