Discussione: bipala e tripala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 05, 12:00   #5 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Io con motorizzazioni elettriche oltre le 4/5 Lipo e diametri da 11" ed oltre mi sono trovato benissimo con le tripale, come voi sapete dai miei vari Post, ma onestamente non ne vedo una grande utilità su motori a scoppio, che per loro natura devono girare veloci (e quindi avere un' elica di diametro relativamente piccolo rispetto all' elettrico di pari potenza), e se dobbiamo ancora ridurne il diametro mi pare che vantaggi, tranne che un miglior "freno" in discesa, non ce ne siano...
L' osservazione di Odi, sulla tripala come mezzo per evitare che l' elica tocchi terra, è sostanzialmente vera, soprattutto per motori elettrici, infatti la prima tripala che ho acquistato aveva questo scopo.
Poi ho cominciato ad apprezzarne l' utilizzo, ma non dimentichiamo che io uso SOLAMENTE le tripale della Varioprop a passo variabile a terra (ad essere sincero uso anche le bipale, ed ho una quadripala che ho già provato staticamente e che dà buoni risultati), quindi il mio campo di esperienze è piuttosto ristretto (cerco di essere competente in ogni cosa che faccio, ma un poco di specializzazione oggigiorno è indispensabile)....
batman non è collegato   Rispondi citando