La temperatura è un buon indice della qualità della carburazione e della qualità di rendimento del motore.
Un motore ben carburato non raggiunge livelli di temperatura da fusione però riesce a restare nel giusto range di massima efficenza.
La temperatura ideale di funzionamento di un micromotore si aggira sui 90-100°, tale temperatura è facilmente mantenibile con climi freddi ma con l'aumentare della temperatura diventa molto più difficile dissipare il calore prodotto.
Essenzialmente si può dire che una temperatura buona è di circa 90° + la temperatura ambientale, tenendo presente che superare i 130° è male, per alcuni motori molto male perchè si ha una buonissima probabilità di giocarsi i cuscinetti molto velocemente.
Aumentando la temperatura bisogna agire ingrassando leggermente per mantenere il motore nel giusto range, magari qualche grado in meno che è sempre meglio...
130° è una temperatura limite, meglio evitare di raggiungerla, direi che tenersi sui 100-110° è una cosa ottima.
D'inverno il problema è inverso, bisogna diminuire la dissipazione per permettere al motore di raggiungere almeno i 90° di massima efficienza perchè anche le temperature troppo basse possono provocare dei problemi seri.
Altra piccola nota: si carbura SEMPRE a motore caldo, con il serbatoio a circa metà della capacità cercando di ottenere sempre una carburazione leggermente grassa in modo che arrivando verso la fine del serbatoio non si rischi delle smagrite eccessive.
Buon divertimento