Discussione: turbina......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 09, 23:12   #4 (permalink)  Top
BlackSheep
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Nonostante abbiano fatto passi da gigante, specialmente negli ultimi anni (mi hanno affascinato, anche quando non era un "modellista") a me pare che le turbine in questo hobby (ma e' una mia sensazione.. potrei sbagliarmi) siano ancora troppo sullo "sperimentale" e che richiedano una ottima preparazione, cura e manutenzione per poter essere usate in modo tradizionale (dove per tradizionale intendo allo stesso modo degli attuali motori a scoppio).
La turbina ha il suo fascino, ma per me resta la soluzione per chi ha ormai provato gia' tutto e non gli resta altro che quella strada per arrivare al "top", dato anche l'alto (altissimo) costo, dietro alla turbina c'e' solitamente un modellista che ha ormai diversi anni di esperienza e che conosce ogni aspetto di questo hobby, poiche' la conoscenza "aggiuntiva" non e' necessaria solo per la turbina (gia' accenderla e' tutto un programma...), ma deve essere anche approfondita del mezzo: puoi permetterti di crashare tutti gli elicotteri elettrici e a motore che vuoi, ma quando ti va giu' una turbina perche' "non avevi controllato quell'uniball", solitamente vanno giu' decine di migliaia di euro (turbina = 99% delle volte riproduzione in grande scala = costi molto elavati).
Il mio consiglio e': elimina il termine "profano" tra gli aggettivi che ti autodescrivono, e poi comincia a pensare alle turbine.

quoto....se poi ti fai un giro sul sito jonathan (per dirne uno) e guardi il costo delle sole turbine...gia a me passa la voglia...

So di certo che mediamente le turbine hanno bisogno di una manutenzione periodica ogni tot ore di funzionamento, che sono dalle 80-90 ore di volo...per fare questa revisione la devi smontare e spedire nei centri appositi che poi te la rimandano revisionata...

Anche a me piacciono molto le turbine, non so pilotere un'alu nitro nè uno elettrico, nè tantomeno uno a turbina...ma ho letto moltissime cose su questo sistema di propulsione.
Sono molto affascinanti, magiche..il loro sibilo è magnetico e poi, quando passa rasente pista un'aereo a turbina rc, oppure una riproduzione di bell a turbina..è una goduria unica.. Ma solitamente i proprietari di questi mezzi magnifici o sono personaggi che hanno una disponibilità economica praticamente illimitata oppure sono "cooperative" di amici che hanno fatto una sorta di colletta e, per esempio, in 4 di loro hanno un'aereo a turbina.

Di certo hanno molte, moltissime ore di esperienza di volo e di crash alle spalle.
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando