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Vecchio 30 maggio 09, 22:54   #1 (permalink)  Top
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turbina......

ciao ragazzi domanda da profano.....tanto per iniziare, in previsione ormai da un po' di tempo di mettere in cantiere un modello riproduzione a turbina,chiedo a chi ne sa', quindi un esperto, quanto e' longevo un motore a turbina, in sostanza ha bisogno di molta manutenzione e cura...?? grazie
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Vecchio 30 maggio 09, 23:53   #2 (permalink)  Top
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Nonostante abbiano fatto passi da gigante, specialmente negli ultimi anni (mi hanno affascinato, anche quando non era un "modellista") a me pare che le turbine in questo hobby (ma e' una mia sensazione.. potrei sbagliarmi) siano ancora troppo sullo "sperimentale" e che richiedano una ottima preparazione, cura e manutenzione per poter essere usate in modo tradizionale (dove per tradizionale intendo allo stesso modo degli attuali motori a scoppio).
La turbina ha il suo fascino, ma per me resta la soluzione per chi ha ormai provato gia' tutto e non gli resta altro che quella strada per arrivare al "top", dato anche l'alto (altissimo) costo, dietro alla turbina c'e' solitamente un modellista che ha ormai diversi anni di esperienza e che conosce ogni aspetto di questo hobby, poiche' la conoscenza "aggiuntiva" non e' necessaria solo per la turbina (gia' accenderla e' tutto un programma...), ma deve essere anche approfondita del mezzo: puoi permetterti di crashare tutti gli elicotteri elettrici e a motore che vuoi, ma quando ti va giu' una turbina perche' "non avevi controllato quell'uniball", solitamente vanno giu' decine di migliaia di euro (turbina = 99% delle volte riproduzione in grande scala = costi molto elavati).
Il mio consiglio e': elimina il termine "profano" tra gli aggettivi che ti autodescrivono, e poi comincia a pensare alle turbine.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 00:11   #3 (permalink)  Top
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Nonostante abbiano fatto passi da gigante, specialmente negli ultimi anni (mi hanno affascinato, anche quando non era un "modellista") a me pare che le turbine in questo hobby (ma e' una mia sensazione.. potrei sbagliarmi) siano ancora troppo sullo "sperimentale" e che richiedano una ottima preparazione, cura e manutenzione per poter essere usate in modo tradizionale (dove per tradizionale intendo allo stesso modo degli attuali motori a scoppio).
La turbina ha il suo fascino, ma per me resta la soluzione per chi ha ormai provato gia' tutto e non gli resta altro che quella strada per arrivare al "top", dato anche l'alto (altissimo) costo, dietro alla turbina c'e' solitamente un modellista che ha ormai diversi anni di esperienza e che conosce ogni aspetto di questo hobby, poiche' la conoscenza "aggiuntiva" non e' necessaria solo per la turbina (gia' accenderla e' tutto un programma...), ma deve essere anche approfondita del mezzo: puoi permetterti di crashare tutti gli elicotteri elettrici e a motore che vuoi, ma quando ti va giu' una turbina perche' "non avevi controllato quell'uniball", solitamente vanno giu' decine di migliaia di euro (turbina = 99% delle volte riproduzione in grande scala = costi molto elavati).
Il mio consiglio e': elimina il termine "profano" tra gli aggettivi che ti autodescrivono, e poi comincia a pensare alle turbine.




.....bhe la parola profano e' riferita al fatto che non ho mai pilotato e settato un modello a turbina per il resto le basi ci sono ovvio no..???bisogna pur incominciare da qualche parte nessuno nasce imparato!!!con le turbine rc ci volano degli uomini audaci con delle ali sulla schiena con dico 4 turbine rc 2 per ala e quindi l'affidabilita' ormai penso ci sia......forse la domanda sembrera' banale e infantile ma vorrei sapere cio' che ho chiesto solo per una curiosita' ed incominciare a capire le cose di base su meccaniche che andro' (forse) ampiamente a studiare prima, di iniziare ad assemblarne un solo pezzo.......per i costi purtroppo so che sono alti e su questo sono molto informato ma questo non e' il problema..!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 00:12   #4 (permalink)  Top
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Nonostante abbiano fatto passi da gigante, specialmente negli ultimi anni (mi hanno affascinato, anche quando non era un "modellista") a me pare che le turbine in questo hobby (ma e' una mia sensazione.. potrei sbagliarmi) siano ancora troppo sullo "sperimentale" e che richiedano una ottima preparazione, cura e manutenzione per poter essere usate in modo tradizionale (dove per tradizionale intendo allo stesso modo degli attuali motori a scoppio).
La turbina ha il suo fascino, ma per me resta la soluzione per chi ha ormai provato gia' tutto e non gli resta altro che quella strada per arrivare al "top", dato anche l'alto (altissimo) costo, dietro alla turbina c'e' solitamente un modellista che ha ormai diversi anni di esperienza e che conosce ogni aspetto di questo hobby, poiche' la conoscenza "aggiuntiva" non e' necessaria solo per la turbina (gia' accenderla e' tutto un programma...), ma deve essere anche approfondita del mezzo: puoi permetterti di crashare tutti gli elicotteri elettrici e a motore che vuoi, ma quando ti va giu' una turbina perche' "non avevi controllato quell'uniball", solitamente vanno giu' decine di migliaia di euro (turbina = 99% delle volte riproduzione in grande scala = costi molto elavati).
Il mio consiglio e': elimina il termine "profano" tra gli aggettivi che ti autodescrivono, e poi comincia a pensare alle turbine.

quoto....se poi ti fai un giro sul sito jonathan (per dirne uno) e guardi il costo delle sole turbine...gia a me passa la voglia...

So di certo che mediamente le turbine hanno bisogno di una manutenzione periodica ogni tot ore di funzionamento, che sono dalle 80-90 ore di volo...per fare questa revisione la devi smontare e spedire nei centri appositi che poi te la rimandano revisionata...

Anche a me piacciono molto le turbine, non so pilotere un'alu nitro nè uno elettrico, nè tantomeno uno a turbina...ma ho letto moltissime cose su questo sistema di propulsione.
Sono molto affascinanti, magiche..il loro sibilo è magnetico e poi, quando passa rasente pista un'aereo a turbina rc, oppure una riproduzione di bell a turbina..è una goduria unica.. Ma solitamente i proprietari di questi mezzi magnifici o sono personaggi che hanno una disponibilità economica praticamente illimitata oppure sono "cooperative" di amici che hanno fatto una sorta di colletta e, per esempio, in 4 di loro hanno un'aereo a turbina.

Di certo hanno molte, moltissime ore di esperienza di volo e di crash alle spalle.
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Vecchio 31 maggio 09, 01:41   #5 (permalink)  Top
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quoto....se poi ti fai un giro sul sito jonathan (per dirne uno) e guardi il costo delle sole turbine...gia a me passa la voglia...

So di certo che mediamente le turbine hanno bisogno di una manutenzione periodica ogni tot ore di funzionamento, che sono dalle 80-90 ore di volo...per fare questa revisione la devi smontare e spedire nei centri appositi che poi te la rimandano revisionata...

Anche a me piacciono molto le turbine, non so pilotere un'alu nitro nè uno elettrico, nè tantomeno uno a turbina...ma ho letto moltissime cose su questo sistema di propulsione.
Sono molto affascinanti, magiche..il loro sibilo è magnetico e poi, quando passa rasente pista un'aereo a turbina rc, oppure una riproduzione di bell a turbina..è una goduria unica.. Ma solitamente i proprietari di questi mezzi magnifici o sono personaggi che hanno una disponibilità economica praticamente illimitata oppure sono "cooperative" di amici che hanno fatto una sorta di colletta e, per esempio, in 4 di loro hanno un'aereo a turbina.

Di certo hanno molte, moltissime ore di esperienza di volo e di crash alle spalle.
Quoto tutto perfettamente! Modello con molta elettronica a bordo e quindi molto studio e molta esperienza!
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.....bhe la parola profano e' riferita al fatto che non ho mai pilotato e settato un modello a turbina per il resto le basi ci sono ovvio no..???
Ovvio che ci sono le basi... ma per cimentarsi in certi progetti, credo che ci vogliano molto piu' delle basi, ammenoche' non sia un progetto accademico con un determinato budget e che serva solo a costruire QUEL modello e poi eventualmente farlo volare una volta e poi riporlo (o non farlo volare affatto); in tutti gli altri casi, le persone che passano alla turbina sono tutti modellisti con una decisa esperienza alle spalle, che probabilmente hanno ottenuto gia' "tutto" quello che il mondo dell'elettrico e scoppio poteva offrirgli e che quindi cercano di piu', quel di piu' (oggi) e' appunto la turbina.
Se non sei a livelli professionistici con i go-kart, perche' passare alle formula1... c'e' ancora molto da divertirsi (e da imparare) con i primi, prima di cercare nuove emozioni con i secondi.
Dici che il discorso economico conta poco, in effetti per qualcuno potrebbe essere cosi', anche considerando che un elicottero a turbina non e' necessariamente piu' pericoloso di uno a nitro o miscela (anzi forse lo e' addirittura di meno), ne' tantomeno che sia piu' difficile da pilotare... ma il "problemino" economico esiste, per quanto lo si possa ignorare: se sei un bravissimo pilota (e meccanico) i rischi di crash sono notevolmente ridotti, questo e' trascurabile su un modello da 1000 euro, ma e' molto meno trascurabile su un modello da 15000 euro.
Credo che in questo hobby sia essenziale procedere con i giusti passi, per acquisire quell'esperienza necessaria per non "buttare" soldi al vento (anche se siamo milionari... il denaro perso, e' comunque denaro fumo), ma soprattutto per potersi divertire compatibilmente con le proprie capacita': se metti un elicottero tradizionale in mano a novellino non si divertira'; se gli dai un coassiale e' probabile che si diverta molto di piu'... nonostante il primo sia anni luce "avanti" al secondo... prima o poi ci arrivera' pure lui.
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Vecchio 31 maggio 09, 08:43   #7 (permalink)  Top
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.........azz che pessimismo, in realta',nessun esperto mi ha ancora risposto e allora ,forse avete ragione voi e il messaggio e'......lascia perdere troppo complicato e costoso....!!!
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Vecchio 31 maggio 09, 10:30   #8 (permalink)  Top
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.........azz che pessimismo, in realta',nessun esperto mi ha ancora risposto e allora ,forse avete ragione voi e il messaggio e'......lascia perdere troppo complicato e costoso....!!!
Quello che posso dirti(se vuoi una bella riproduzione a turbina) e di studiare un bel po' e cercare una persona qualificata che risiede dalle tue parti!A parole siamo tutti esperti ma in pratica...
io sto affiancato con un ragazzo(40 anni) per apprendere (lo puoi anche vedere con il Lama ed il Bell nella stessa sessione)e sinceramente e molto dura ma e anche vero che e una bella sensazione vedere il tuo modello che vola con quella melodia
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Vecchio 31 maggio 09, 12:31   #9 (permalink)  Top
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Ti posto un video che abbiamo fatto del primo test di un Bell 430 a turbina (il propietario voleva vedere dopo 6 mesi di lavoro come andava)cosi' ti rendi l'idea di che lavoro si tratta!
Dailymotion - Bell 430 turbine (réglages et tests) - Sports et Extrême
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Vecchio 31 maggio 09, 13:33   #10 (permalink)  Top
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Ti posto un video che abbiamo fatto del primo test di un Bell 430 a turbina (il propietario voleva vedere dopo 6 mesi di lavoro come andava)cosi' ti rendi l'idea di che lavoro si tratta!
Dailymotion - Bell 430 turbine (réglages et tests) - Sports et Extrême



........si mi rendo conto e sta proprio lì il bello, piu' e' complicato e tecnicamente avanzato meglio e' il tutto e' semplicemente fantastico, nulla da eccepire complimenti.......chiedo a te e al proprietario, per esempio, gli scarichi della turbina in quella posizione, danno per caso noia alle pale oppure si puo' ovviare diversamente.....!!!
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