Citazione:
|
Originalmente inviato da SkudoFly Salve a tutti, allora dopo tante giornate di pioggia, ieri ho potuto testare l'elica tripala.
Devo dire che ne sono rimasto contentissimo, ho notato subito un gran differenza...
In decollo e in verticale, ha molta più presa della bipala, non ho riscontrato anomalie di nessun genere, e non ha perso velocità.
Il motore è un 40g Supertrigre e l'elica è una 9 x 7 tripala.
Io la consiglio, poi fate voi!!!  |
Le possibilità sono 2, o è molto tempo che non voli e non ti ricordi più le caratteristiche della bipala, o la bipala che usi normalmente non è adatta al tuo motore.
È molto probabile che il tuo modello risulti più dolce e meno reattivo alla coppia elica, ma è impossibile che sia altrettanto veloce e che acquisti ripresa.
L'elica tripala viene usata solo in rare eccezioni dove la scala del modello (specialmente gli 1/5) e la cilindrata del motore non permettono una bipala (toccano a terra) e in tal caso si usano tripale purtroppo con tutti i contro che ne derivano.
L'elica quadripala viene usata quasi esclusivamente in F3A dato che permette un'ottima frenata in discesa, ma con forti diminuzioni di ripresa e velocità finali.
Saluti!