Citazione:
Originalmente inviato da Savissimo """""Non capisco perchè devi fare due 3S con quel collegamento. Fai direttamente un 6S. Lo schemino è corretto, ma accorcia i cavi di connessione della serie (soprattutto quello rosso tra c3 e c4)."""""
questa era la frase, mi lasciava perplesso, se devo fare un saddle pack perchè mai dovrei accorciarlo?
la lunghezza dei cavi mi importa se faccio una pcco unico 3+3 se faccio due pacchi separati 3 e 3 non ho problema, ogni batteria il suo connettore e via....
i cavi che volevo usare sono i 12AWG siliconici, dici che sono piccoli? (le A123 le danno con il 14 che mi semrba ridicolo...)
il link l'ho guardato, ma qua su è da tempo che chiedo una rispsota e non mi è arrivata, vorrei continuare qui per avere uan continuità (che magari non possa essere utile a qualcun'altro)
faccio un'altro disegnino e lo posto... |
Ok, pian piano cominciamo a capirci, o meglio capisco le tue esigenze, perchè io vado di elicotteri e non macchine.
Per i cavi di potenza ci siamo, direi che quel diametro è sufficiente.
Per quelli di bilanciamento, il tuo schema va bene, ora resta da capire se è più pratico usare un connettore unico da 6S (che però comporta cavi più lunghi) o due da 3S ed una Y da usare per la fase di bilanciamento.
La prima soluzione è più economica e sicura, ma devi accertarti che durante il bilanciamento i cavetti non si riscaldino, e non dovrebbero farlo se li usi solo per il bilanciamento e non per la carica. Per la carica usi i cavi di potenza.
La lunghezza dei cavi di bilanciamento credo che vada un po' fuori norma, perchè ti servirà (credo) più dei 15/20cm usuali.
In alternativa tieni separati i due spinotti 3S di bilanciamento che a questo punto possono essere più corti e li colleghi alla Y solo per la carica.
Ci siamo?
Ops ci siamo incrociati. direi che va bene.