Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 09, 12:29   #10 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
Per quel che ne so io...ma posso sbagliarmi...le winglets nascono proprio dall'esigenza di limitare la resistenza indotta che diventa importante nel volo a basse velocità,qual'è il volo in manovra per esempio,nelle fasi di volo piu veloci la resistenza indotta diventa meno importante rispetto ad altri tipi di resistenza e quindi le winglets dovrebbero qui essere progettate per dare il meno possibile "fastidio" ad alte velocità...con le corde degli aeromodelli a meno che non parliamo di maximodelli tipo scala 1:2 o simili le winglets forse sono solo fonte di ulteriore resistenza...
Allora servono più che altro da schermo, mi par di capire....
Lo scorrimento del flusso è quello che crea la resistenza indotta.....
Ma sono abbastanza ignorante nel campo.
Aspettiamo che ingegneri e professoroni coi controcazzi ci illuminino...
Non che le Winglets mi dispiacciano (tranne quando si rompono in atterraggio) ma almeno sapere che ci si tira dietro qualcosa di utile.....

la teoria delle alette delle derive parla naturalmente di scorrimento del flusso, in soldoni se orienti l' aletta in un certo modo con un certto angolo il flusso che scorre e crea i vortici viene indirizzato sulla Winglet in modo da eliminare il vortice e addirittura INCREMENTARE la spinta in avanti (come fa una vela di bolina).
Questo dovrebbe??? valere sugli aerei???

Ultima modifica di batman : 20 maggio 09 alle ore 12:34
batman non è collegato   Rispondi citando