Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 09, 13:25   #9 (permalink)  Top
mauri1645
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Domanda da 100 milioni da un ignorante che però si è letto cose interessanti sulle alette nelle derive delle America's Cup:
Ma a noi sevono veramente le Winglets per "risalire il vento" (vedi triangolo velico vettoriale) o servono solo (come penso) come schermi di estremità per evitare lo scorrimento del flusso dall' intradosso all' estradosso???????
Penso che appunto vadano bene per aerei di linea ma in manovra il poco vantaggio che possono dare a livello di spinta vettoriale viene consumato dall' aumento di resistenza dovuto al variare relativo dell' incidenza, forse una diversa sagomatura del profilo all' estremità farebbe diminuire lo scorrimento (utilizzando anche un' "unghia" sagomata) senza creare ulteriori problemi.
Per quel che ne so io...ma posso sbagliarmi...le winglets nascono proprio dall'esigenza di limitare la resistenza indotta che diventa importante nel volo a basse velocità,qual'è il volo in manovra per esempio,nelle fasi di volo piu veloci la resistenza indotta diventa meno importante rispetto ad altri tipi di resistenza e quindi le winglets dovrebbero qui essere progettate per dare il meno possibile "fastidio" ad alte velocità...con le corde degli aeromodelli a meno che non parliamo di maximodelli tipo scala 1:2 o simili le winglets forse sono solo fonte di ulteriore resistenza...
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando