Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 09, 10:28   #7 (permalink)  Top
mauri1645
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER Visualizza messaggio
.....piuttosto che alpha=0 mi pare che si cerchi di dare alla parte verticale un angolo di portanza nullo che nei profili che io sto usando è -3° (HQ winglet).
Io sono arrivato al punto di studiare un programma 3d (Rhinoceros)per disegnarle, ingaggiare un fresatore a controllo numerico e produrre un master.
Ora un mio amico sta facendo stampo e prototipo.... tutta da ridere vediamo che succede.

buona lettura. Paolo.
Scusate se mi intrometto...non sono un esperto...tutt'altro...anche se i miei studi universitari erano in questa direzione...anni fa lessi sulla rivista americana Quiet flyer,che adesso non si chiama piu cosi,un articolo sulle winglets,se lo trovo lo scansiono e lo posto,pero non credo aggiungesse poi molto al materiale che citate voi che è abbastanza avanzato,forse qualcosa dal punto di vista aeromodellistico,nel volo veleggiato l'aliante si trova molto spesso ad essere in virata per cercare di rimanere nel core della termica per cui difficilmente le winglets lavoreranno con angolo di portanza nullo o quasi,solo nei tratti rettilinei dove conta piu minimizzare,specialmente negli alianti moderni,la resistenza di forma e di profilo,queste si troveranno in condizioni di portanza pressocchè nulla,infatti un buon successo le winglets lo hanno avuto negli airliner commerciali che volano sostanzialmente dritti e dove sono stati verificati risparmi di carburante fino al 5%,pero è un fatto che la quasi totalità degli alianti moderni è dotata di winglets,forse perchè ormai la tendenza è quella di progettare piu che buoni termicatori delle macchine efficienti ed in grado di stare il meno possibile nelle zone di discendenza...Quabeck porto anni fa un dg 600 in val di fassa per sperimentare alcuni tipi di winglets..non so lo stato dell'arte dei suoi lavori..il suo sito è in tedesco!
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando