Discussione: ESC Bruciato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 09, 22:15   #1 (permalink)  Top
Fili73
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
ESC Bruciato

Ciao,
torno ora dal collaudo di un F4 motorizzato con una Lander 90mm su cui avevo montato un ESC dell' Align da 100A, il tutto alimentato da 2 6S 2600 in parallelo.
Primo volo tutto ok, decollo senza difficoltà e una volta trimmato sto in aria circa 6 minuti e mezzo con qualche smotorata ma per il resto sto abbastanza contenuto.
Entusiasta del primo volo attendo che tutto si raffreddi e riparto per il secondo, anche qui un volato più allegro ma senza esagerare, dopo circa 2 minuti che ero in aria il motore si ferma e inizia ad uscire una caratteristica scia bianca che se non fosse che stava andando a fuoco qualcosa sarebbe stata anche bella, purtroppo ero a fine pista e non ne avevo a basta per fare la virata perciò tento di salvare il salvabile. I danni sono stati lievi, solo il musetto spezzato quasi di netto decisamente riparabile ed un bel buco rettangolare sulla pancia da dove il regolatore ridotto ad un carbone ardente ha deciso di uscire dissaldandosi da tutti i cavi che per fortuna sono restati al loro posto senza andare in corto.
Mentre lo montavo avevo qualche perplessità sul regolatore ma avendo misurato un assorbimento a terra di circa 86A ed essendo nel condotto a pochi centimetri davanti alla ventola ho pensato che non avrebbe avuto problemi.
Ora a parte il dubbio su che regolatore montare per rimetterlo a posto ho provato a vedere se la ventola avesse subito dei danni, a prima vista sembra tutto nella norma ma facendo girare a mano la girante sembra che sia più tenera ed i magneti del motore si sentono appena (anche prima non è che fosse dura ma ora sembra più mordbida), inoltre non avendo un altro rego da 6S l'ho provata con un regolatore da 3S, per girare gira ed il motore non sembra scaldare ma misurando gli assorbimenti è arrivta a 57A di picco, mi sembrano troppi per essere a 3S, potrebbe aver subito dei danni il motore e perciò girare più forte del dovuto consumando perciò anche di più? A questo punto mi potrei spiegare la "palla di fuoco" ejettatasi dalla pancia del modello.
Come potrei verificare se è ancora usabile prima di ordinare un altro rego più adeguato (si accettano consigli) magari inutilmente?

Ciao, grazie.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando