Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 In volo no. Ma su consiglio di Cuccolo, ho messo dei pesi sia su alettoni che quota dello schweizer.
La parte mobile del quota è nel punto massimo circa 15cm. Il servo ha una squadretta di 1,5cm. La parte mobile ha una squadretta invece da 4,5cm circa e considerando la parte superiore del quota quasi 6cm.
Il servo è da 20kg a 6v. Con circa 1,5kg nel punto massimo della parte mobile( distribuiti in egual modo) il servo assorbe circa 1,7-2A (in linea con quelli dichiarati dal costruttore), contro i 0,5-0,7 senza carico.
Questa prova è molto empirica ma secondo Cuccolo circa giusta per capire se in volo si avranno problemi o no.
Per gli alettoni ho distribuito circa lo stesso peso ma la corda massima dove è la squadretta è di 11cm e più o meno il dimensionamento delle squadrette sono le stesse e con un servo MULTIPLEX POLO DIGI 4 da 12kg a 6V ho un assorbimento di 1,2-1,5A.
Quando ho visto questi assorbimenti ho realizzato su una basetta in vetronite una piccola "centralina" per non scaricare gli assorbimenti sulla ricevente.
Allora ho due pacchi batteria a 5 elementi, la ricevente e ogni servo separatamente hanno il loro diodo.(per esempio 6 diodi per i 6 canali più i due che alimentano la rivente)
I servi però però prendono separatamente l'alimentazione sia della rivente per poter funzionare che diretta dalle batteria.
Quando il servo va sotto carico la corrente chiaramente preferisce passare dove incontra meno resistenza e quindi dall'alimentazione che viene diretta dalla batteria.Dalle prove che ho fatto ho visto che quando il servo va sotto sforzo con le correnti che dicevo prima, la ricenvente assorbe invece solo 200-300 mA, in questo modo non si sovraccarica mai.
All'uscita della piastra ci sono le prese femmina dei cavi con inseriti già i toroidi.
Il tutto molto molto artigianale ma senza integrati o altro che sono sempre delicati.
ciao ciao |
Francesco,
Povero Piero che ora 'ha sta responsabilità graits sulle spalle...

... ma ormai l'hai tirato in ballo, ... vorrà dire che ballerà
Tornando allo Schweizer, ma prendila bene nehhh

Occhio!! non va moolto bene usare squadrette corte con parti mobili lunghe, ne lato parte mobile ne lato servo

Quindi BENE per il braccio leva di 6cm sull'Elevatore.
Ma MALE per quel uncentrimetrino-emmezzo sul servo !!!

Certo, che bisogna proporzionare i bracci alla dimensione della parte mobile (e qui mi sembra che hai fatto bene

).
MAA..., è bene impiegare sempre bracci di leva uguali da entrambe le parti de "link", o se proprio non è possibile che le differenze tra i bracci siano ridotte al massimo
La cosa ridurrà di molto i possibili GIOCHI (flutter...

), che sono proporzionali al rapporto tra "gap"e braccio, e oltre a ciò minimizzerà le non linearità della CURVA di risposta proporzionale al rapporto tra bracci, infine la cosa andrà a produrre una certa DEMOLTILPICA sooolo apparentemente vantaggiosa

.
A che serve un servo da 20Kg per sollevare solo 1,5Kg peraltro con un rapporto di demoltiplica sul comando ???

Per quale ragione particolare hai utilizzato sti 1,5kg ?
Stando a quanto hai detto d'aver fatto, se andassi a misurare gli assorbimenti in volo, eseguendo una manovra "semplice" ad elevata velocità (ad esempio un Looping), è mooolto probabile che il carico, ed il conseguente assorbimento possano risultare parecchio + alti di quelli che hai citato.
Tra l'altro in volo, ed ad una data velocità, i carichi non aumentano linearmente, ma esponenzialmente con l'escursione della parte mobile.
Più che prova empirica, mi suona + come una prova del piffero...
Oohh povero Piero ....!
Tornando alla Basetta Diodi, scusami di nuovo se vado giù piatto, ma il disegno che hai postato NON HA ALCUNA UTILITA' !!!
Occhio che se la RX assorbe da sola 200-300mA c'è qualcosa di molto serio che non va, o semplicemente non è lei che li assorbe...
Simone mi sembra abbia risposto in modo ineccepibbile !
Antonio.