Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 09, 15:14   #23 (permalink)  Top
FRA73
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
A parte Frank,
C'è qualcuno che ha provato a Loggare la corrente dei servi in volo ???

Antonio.
In volo no. Ma su consiglio di Cuccolo, ho messo dei pesi sia su alettoni che quota dello schweizer.
La parte mobile del quota è nel punto massimo circa 15cm. Il servo ha una squadretta di 1,5cm. La parte mobile ha una squadretta invece da 4,5cm circa e considerando la parte superiore del quota quasi 6cm.
Il servo è da 20kg a 6v. Con circa 1,5kg nel punto massimo della parte mobile( distribuiti in egual modo) il servo assorbe circa 1,7-2A (in linea con quelli dichiarati dal costruttore), contro i 0,5-0,7 senza carico.
Questa prova è molto empirica ma secondo Cuccolo circa giusta per capire se in volo si avranno problemi o no.
Per gli alettoni ho distribuito circa lo stesso peso ma la corda massima dove è la squadretta è di 11cm e più o meno il dimensionamento delle squadrette sono le stesse e con un servo MULTIPLEX POLO DIGI 4 da 12kg a 6V ho un assorbimento di 1,2-1,5A.
Quando ho visto questi assorbimenti ho realizzato su una basetta in vetronite una piccola "centralina" per non scaricare gli assorbimenti sulla ricevente.
Allora ho due pacchi batteria a 5 elementi, la ricevente e ogni servo separatamente hanno il loro diodo.(per esempio 6 diodi per i 6 canali più i due che alimentano la rivente)
I servi però però prendono separatamente l'alimentazione sia della rivente per poter funzionare che diretta dalle batteria.
Quando il servo va sotto carico la corrente chiaramente preferisce passare dove incontra meno resistenza e quindi dall'alimentazione che viene diretta dalla batteria.Dalle prove che ho fatto ho visto che quando il servo va sotto sforzo con le correnti che dicevo prima, la ricenvente assorbe invece solo 200-300 mA, in questo modo non si sovraccarica mai.
All'uscita della piastra ci sono le prese femmina dei cavi con inseriti già i toroidi.
Il tutto molto molto artigianale ma senza integrati o altro che sono sempre delicati.

ciao ciao
FRA73 non è collegato   Rispondi citando