Citazione:
Originalmente inviato da netwir20 Chiedo scusa!!Mi sono dimenticato di mettere la dimensione dell'elica.Quei giri 6750/6800 con Dl e canister,7250/7300 con DLE e barilotto sono stati estratti con una elica 23x8 pala larga in legno espressamente disegnata e costruita dalla ATLAS-DINAMICS di Bruno Zarpellon x il volo TRE D x motori da 50 cc,e dirò di più provata nella sala prove di Andrea Spagnol,o più conosciuto come AS POWER.
Il vantaggio:minor giri motore,quindi minor usura,minor consumo e di conseguenza minor rumore,con la stessa e/o maggior resa di una 22/8 a oltre 7500 giri.Se ti interessa posso procurartene una x prova(dato che si sa meglio i fatti no?????????)  |
In effetti non ho dati di prima mano per fare un paragone fra il 50 e il 55 con la 23x8. Con la 22x8 il mio fa, come già detto 7600gr mentre quello di un amico 7800gr sempre con 22x8 (da qui il mio dubbio espresso prima). Il mio 50 con la Mejzlik 23x8 fa 6800gr con barilotto originale. Non ho fatto prove di trazione con la 23x8 anche se la sensazione è che "tiri" più che con la 22 (che aveva 13kg abbondanti di trazione).
A questo punto direi che la maggiore cilindrata potrebbe far risaltare le differenze soprattutto con eliche più "pese" per via della coppia maggiore a giri minori.
Devo dire che in voloo faccio fatica ad abituarmi alla 23x8 che è più difficile da gestire nell'hovering per via proprio della, quasi eccessiva, trazione anche a bassi regimi. Dovrò modificare la curva motore per poter avere il feeling che avevo prima con la 22 che era meno scorbutica...