Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 05, 17:19   #51 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, aggiungo la mia esperienza per completezza.

Io uso due campi uno quando sono in città ed uno quando sono in vacanza. Nel primo ci sono regole ferree cartellini ecc.ecc. mentre nel secondo regna la buona volontà ma l'esperienza pratica mi ha insegnato che l'unica cosa sensata da fare è individuare appena arrivati chi ha la stessa frequenza...
(tra le altre cose dopo un po ti conosci e sai a vista chi ha la tua) e fare una trattativa privata con lui e accordarsi nel volo.

Solitamente non mi e' mai capitato di trovare persone antipatiche, arroganti o con cui era difficile discutere anche perche' di solito al massimo sono due o tre persone che hanno la stessa frequenza. Pero' se proprio dovesse capitare io cambierei frequenza o magari conoscendo tutti i soci sceglierei una frequenza che non ha nessuno o che hanno in pochi.

Cosi' a buon senso non mi fiderei troppo di automatismi perche' deresponsabilizzano chi vola e demandano ad un "sistema" proprie responsabilità ed attenzioni .. certo a meno che non ci sia una vera e propria torre di controllo con tanto di controllori di volo (come in alcuni campi americani) che ti danno la "clearance to take off" ed hanno il controllo "vero" di tutta la situazione radio .... e in volo ...
gia' parliamone .. perche' non e' solo un problema di frequenze ma anche di sicurezza in volo sia nelle manovre che durante atterraggi e decolli..

Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando