Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 09, 00:41   #17 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
raga...secondo voi il caldo puo' influenzare lo zero nei giroscopi...ultimamamente, l'eli sembra non avere piu' lo zero meccanico di prima....lo zero meccanico e'stato fatto alla meta' di gennaio.....e adesso sono costretto ad intervenire nuovamente.....boh...
Essendo del settore posso dirvi che il caldo è il peggior nemico dell'elettronica, pensate che mentre per l'elettronica consumer il range di funzionamento richiesto ai componenti è in genere di 0°.. 70, per le applicazioni industriali viene esteso a -20...+85, in automotive è -40... +105°C, il problema è che lo stesso identico componente in range automotive minimo costa il triplo e poi non si trova proprio tutto.

Dubito che chi produce dispositivi elettronici per il modellismo usi componenti in range automotive, ergo è normale che il giroscopio drifti con la temperatura; nel caso poi dell'adozione di un asta di rinvio in metallo per la coda anche quest'ultima soffre delle dilatazioni temiche.

Lo stacco dei regolatori però mi sembra strano e mi preoccupa un poco, anche se mi pare che volino anche negli Emirati Arabi in estate.....

Npole, anche i motori 2T patiscono il caldo e diminuiscono di potenza a causa dell'aria meno densa....