Discussione: 2,4-- Corona Vs Assan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 09, 00:17   #21 (permalink)  Top
Oldone
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Se non ho interpretato male quanto si legge sul sito ASSAN, le antenne "vere" sono sempre lunghe un quarto d'onda (3,qualcosa cm), i ricevitori con le antenne lunghe hanno solo una prolunga con in cima la solita antenna.
Credo che ciò serva solo a favorire il posizionamento della radio nel modello.
Quindi il range è e rimane quello di 300-800 m con le antenne lunghe o corte che sia.
Però Assan ha avuto nel passato problemi di portata e li ha risolti totalmente (letto sui vari forum di RC) e sembra che nessuno abbia avuto problemi di portata da un'annetto a questa parte. Quindi.....
Comunque ASSAN ha un ricevitore con 6000 m di range (caro e con un'antenna esterna "impegnativa"); ma se proprio dovesse servire.......
Per quanto mi riguarda cercherò di montare le antenne un pò divaricate.
Monterò le riceventi all'intero dei modelli (tanto non c'è niente in carbonio....).

Piuttosto non mi piace per niente il consiglio che danno di puntare l'antenna verso il modello . Mi pare di ricordare che per avere il massimo livello segnale tra TX ed RX occorre che le antenne debbano essere circa parallele e quindi non a 90° come risulterebbe con l'antenna puntata sul modello (va bene qui di antenne ce ne sono due e per giunta divaricate, quindi va sicuramente meglio).
In ogni caso punterò la radio verso il modello (come è assolutamente normale che sia) ma con l'antenna un pò "sghemba"

Il voltage protector, dovrebbe garantire alla ricevente una tensione di alimentazione "stabile" in presenza di picchi di assorbimento dei servi.
Ma che vorrà dire 'sto fatto, che se la tensione di alimentazione scende sotto un certo valore (ma quale?) il ricevitore commuta "sparato" in fail safe?
Questo "voltage protector" mi destabilizza "concettualmente" e poi perchè non ce ne sono due? Ne debbo comperare (o meglio fare) un'altro?

Per gli esperti: forza si accettano suggerimenti/spiegazioni/consigli.
Oldone non è collegato   Rispondi citando