Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Ciao ragazzi,
sto attualmente costruendo lo Stuka su disegni di Nick Ziroli. Il progetto è intrigante e viste le dimensioni c'è la possibilità di riprodurlo fedelmente anche nei dettagli quali cockpit, sistema armamenti eccetera. Arrivato a completare lo scheletro della fusoliera mi trovo innanzi al parafiamma e qui valutandone il corretto allineamento devo decidere quale motorizzazione installare...  e qui ho davvero molti dubbi.
Vorrei chiedere a qualcuno di voi che lo ha già costruito o che conosce il modello in oggetto che tipo di motorizzazione mi consiglierebbe.
Nella maggiorparte dei forum americani e canadesi, ma anche in Germania, i modellisti che lo hanno realizzato hanno per lo più optato per il zenoah g-62, che a mio parere, dato il carburatore laterale e la conseguente necessità di tagliare la naca motore per farlo fuoriuscire, stona tantissimo ed inficia anche le più belle livree con invecchiamenti realistici. Inoltre riportando un'elica tripala in scala risulterebbe un po' sottotono in termini di potenza.
Della Desert Aircraft con carburatore posteriore il 50 è troppo leggero, mentre l'85 credo sia troppo potente oltre che non adatto ad una riproduzione. Il DL è come il DA 50, mentre il zdz 60 mi è stato sconsigliato da molti.
Il motore Mvvs 58 forse è più equilibrato, potente ma compatto.
Sono tuttavia davvero incerto e vi ringrazio per gli eventuali consigli che vorrete darmi.  |
GRANDE!!!
Postaci subito un pò di fotografie!!! E fai un bel build log!!


I modelli di Ziroli, bene o male si assomigliano tutti, sia come struttura sia come ala. A grandi linee dovrebbe venirti fuori un modello intorno ai 12Kg.
Sii generoso con il motore, mettici su un 80 o giù di lì. Per il mio P40 ho scelto il 3W80xi che ha il carburatore posteriore. Getta un occhio al build log
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ck-ziroli.html
Altra cosa, per alcuni sarà una bestialità, ma non aver paura di farlo pesante, voglio dire, non più leggero di quello che dice il disegno.
Questi modelli nascono per volare con un carico alare molto elevato, oltre i 120g/dm2 e dove i flaps fanno davvero la differenza, sia vome volo, sia come estetica. Un modello troppo leggero con i flaps estesi sarebbe ingestibile.
Dai, dai, postaci un pò di foto!! W le riproduzioni!!
M.