Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 09, 15:28   #2 (permalink)  Top
HYCRYPOTES
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ho montato da tempo questo motore su un funjet:
E-Power 3850KV 40amp Brushless Helicopter outrunner motor 3.17mm

Sono rimasto molto soddisfatto usando celle 2250 3s con ottimi risultati 27.000-28.000 rpm con una 4.75x4.75" rimanendo circa sui 30A-35A.
Ho montato questo motore esterno) senza la ventola di corredo essendo destinato ad Elicotteri )al funjet riuscendo ad avere un ottimo raffreddamento.Infatti dopo ogni volo toccando il motore risulta appena tiepido.
Incuriosito dalla possibilita' di poter usare questo motore con 4s ho provato una 4.5x4.5 ne sono venuti fuori circa 33.000 rpm e circa 49A che sono un po' tantini ma avendo una guida non troppo aggressiva e dando tutto gas solo per 10sec. al max spero non ci sia problemi.
Per il raffreddamento con 4s all'atterraggio toccando il motore e' si caldo ma non ustionante..soltanto che essendo un outrunner il calore si concentra + che su la cassa sull'indotto e anche se esposto completamente all' aria il motore potrebbe avere dei problemi di surriscaldamento degli avvolgimenti.
Infatti aspettando qualche secondo dopo l'atterraggio si puo' notare un aumento del calore che passa dallo statore alla cassa....
Pensavo quindi di rimettere la ventola per forzare l'aria attraverso gli avvolgimenti....mi chiedevo quanto incidera' su le prestazioni il dover trascinare oltre che l'elica la ventola di raffreddamento....
Credo influisca pochissimo sugli assorbimenti, più che altro potresti dirci che tipo di ventola sia? Ce ne sono di due tpi, quelle chiuse che si raffreddano ed aiutano la cassa a raffreddarsi tramite conduzione, poi ne esistono alcune aperte che girando aiutano a far passare più aria all'interno del motore, quindi attorno agli avvolgimenti.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando