Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 ciao, grazie per partecipare a questo mio piccolo dramma. intanto do qualche info tecnica in più : la ricevente, una hitec HFS-05 MG , è alimentata con la stessa lipo che alimenta il motore, infatti l'ESC ha l'uscita dedicata alla alimentazione ricevente. l'elica è l'originale, 5x4 credo di ricordare,dell'ES. di voli , seppur sempre brevi, ne ho fatti una trentina. la batteria è Dynam 10C , 3 celle in serie ed era bella carica.Ah, specifico che voli ne ho fatti una trentina ma quel giorno la catastrofe è avvenuta al primo volo, primo minuto di volo precisamente.
io vorrei ora alimentare separatamente la ricevente , avendo un pacco dedicato di nimh, ma rimane il problema che non so bene che schema elettrico seguire, ossia : ho letto sul forum che per fare questo bisogna staccare dalla spinetta che entra nella recevente e che arriva dalla lipo il filo rosso. penso sia giusto ma preferirei una conferma ! |
Come ti avevo già accennato dall'altra parte il motivo può essere (oltre naturalmente quello dell'eccessivo surriscaldamento del regolatore= ESC) un cedimento temporaneo del BEC che è quel circuito che abita sulla stessa piastra dell'ESC (e che quindi soffre per il calore generato dal suddetto) e che alimenta la ricevente e i servi attraverso il filo rosso al centro della spinetta che dall'ESC và alla ricevente.
Se vuoi quindi alimentare la rx e i servi con un pacco batterie separato (basta che non sia un portapile a molla!!!!

) è sufficiente sollevare la linguettina di plastica che blocca lo spinotto dorato del filo centrale della spinetta sfilarlo e isolarlo e a quel punto alimentare la rx tramite un qualunque canale libero (o anche una Y) con un pacco batteria esterno.
Ciao
Francesco