Discussione: rudder SI - rudder NO
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 09, 15:21   #9 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ritornando al discorso iniziale invece credo che la storia non è per nulla tanto semplice, magari in determinate situazioni metereologiche e geografiche, dove ci sono pomponi incredibili o il ripetersi di sole determinate prove nelle gare, magari avere il timone è inutile e ci si porta su solo peso, indebolendo tra l'altro il timone stesso.
Invece magari in altre zone dove girare una termica senza timone è più complicato e l'uso è necessario, ecco qui che il timone serve.
Poi entrano in gioco un sacco di altre variabili, tipo di modello, tipo di escursione delle parti mobili e cosa fondamentale tipo di volo del pilota( e li ho detto tutto...)
Se non vado errato si sono visti addirittura DLG senza alettoni, con comandi solo di elevatore e timone, quindi le strade sono veramente molte, e sempre secondo me, ogni soluzione è attuabile in determinate situazioni, non è detto che quel determinato set-up sia la panacea per ogni modello, volo, situazione cliamatica/geografica.
Personalmente un aliante, perche alla fine i dlg sono sempre alianti, senza timone perde un bel po' delle sue potenzialità, anche perche mi piace sfruttare al massimo questi modelli e non usarli solo per fare gare e quelle determinate prove.
Alla fine comunque è sempre una questione di gusti, tipo di volo e......

..... una botto di altre combinazioni

ciauzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando