Discussione: rudder SI - rudder NO
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 09, 12:09   #3 (permalink)  Top
Mascalzone Volante
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Se ne e' parlato anche su questo forum.... e anche fra i nostri c'e' chi vola senza direzionale.
Dipende dal tuo stile di pilotaggio...senza direzionale deve essere piu' "aggressivo" (il Sacchi ci si trova bene, ad esempio)
Ovviamente niente virate "piatte", anche se...volendo...essendo capaci....

Ma... una domanda.... rinunceresti al direzionale per il peso e/o spazio in fuso ?
Vero che quello che non c'e' non si rompe, ma perche' rinunciare ad una funzione che sei libero di utilizzare o meno.

Sergio
Caro Sergio,
io già sono un pippone col direzionale, figuriamoci senza!
Ho l'abitudine di usare il direzionale (anche troppo credo) e mi ci trovo bene soprattutto quando rientro con il butterfly al massimo della frenata.
Come insegnava Drela poi, lo uso normalmente anche in mx con i flap per termicare.
Sono però (quasi ) sempre aperto a nuove esperienze e capire le cose mi piace, per questo mi chiedo quali sono i vantaggi ed il perchè alcuni lo usano.
- Forse lo fanno per alleggerire il peso del modello?
- Quindi sarebbe comodo nelle giornate di piatta assoluta?
- E se non si utilizza il timone, come sambiano i settaggi sugli alettoni (se cambiano)?
- E il lancio? Ne acquista per mancanza di ipotetici flutter o ne perde per la mancanza di possibili correzioni?

Queste alcune delle domande che mi ponevo..