Le foto puoi farle anche più piccole, se viaggi a 60 kb circa a foto hai voglia a consumar tutto lo spazio.
Per il rinvio della deriva temo non ci siano speranze, ci ho provato tante volte anche io ma vengono le sduadrette troppo corte, a rischio gioco.
Prevedi il carrello ? Perchè se non lo prevedi del direzionale puoi tranquillamente fare a meno (con un biventola forse puoi farne a meno anche se prevedi il carrello)
Per il quota invece si può fare, sai come faccio io no ?
Ti parlavo dei rinvii perchè per installarli (immagino) dovrai affettare per lungo la fusoliera come un panino, e a quel punto potrai ulteriormente svuotarla all'interno.
Certo che col mazzo che ti sei fatto a tagliare le ordinate a sto punto forse ti conveniva farlo direttamente in balsa.
Comunque, quando le fusoliere hanno una forma strana, se hai le sezioni delle ordinate, ti conviene fare i due gusci separatamente, sopra e sotto, e poi incollarli, almeno ti risparmi quell'ambaradan di tubo centrale per l'allineamento
Prima di andare troppo avanti ti conviene informarti bene sulla motorizzazione, secondo me se riesci a stare sotto il Kg in ODV è un successo, quindi avrai bisogno di una bella spinta.
EDIT: ecco, appunto, visto adesso il quesito ventole. Il "galleggionismo" dipende dal carico alare e dal profilo.