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Vecchio 04 maggio 09, 09:53   #11 (permalink)  Top
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Potevi anche avvisarmi che avevi aperto il thread.

Intanto diamo a Cesare quello che è di Cesare. Non c'è nessuna tecnica particolare nel fibrare un modello, vedrai che è più facile che usare la carta e il vinavil.

Condivido il commento di Tochiro sulle foto, ne vedo la metà e pure male.

I sistema che stai usando per la fusoliera io l'ho usato solo per fare delle gondole. Ti conveniva forse fare semplicemente le ordinate in polistirene e rivestirle dopo con del polistirene un pò spesso, avresti fatto meno fatica

Certo che con quello spessore di parete non dovresti avere problemi a carteggiare. Che colla userai ? Perchè per quelle cose lì ho scoperto che la poliuretanica è un pò troppo duretta. Sto aspettando del ciano per espansi dal gabbiano, mi pare che si carteggi meglio ...
Ciao Paolo Benvenuto!!

Per le foto cercherò un altro sito di hosting (qualcuno ha dei consigli?)

Le pareti sono un pò più spesse volutamente siccome il taglio tra una sezione e l'altra avviene in modo rettilineo invece di curvo come sul modello finito, quindi volevo essere sicuro di avere materiale in più da carteggiare.
Ho usato questa tecnica, invece delle ordinate ricoperte, semplicemente perchè ho voluto fare un test male che vada mi rimane un bel modellone statico (altro che ghisamig PiomboMessersmith )
Avevo proprio intenzione di usare la poliuretanica per incollare i settori.. ma se mi dici che è rognosa da grattare penso che la userò lo stesso, a meno che qualcuno non tiri fuori dal cilindro qualcosa di migliore, cercando il più possibile di stare lontano dal bordo da grattare, tanto quello che tiene di più e il fibra tutto intorno

Grazie ancora!
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Vecchio 04 maggio 09, 10:05   #12 (permalink)  Top
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Ciao Paolo Benvenuto!!

Grazie.

Potrò aiutarti solo nella costruzione, per la motorizzazione ci vorrà qualcun altro. Se non vuoi incasinarti al collaudo tienti allegro, sennò ogni lancio è un'infarto.

Per le foto cercherò un altro sito di hosting (qualcuno ha dei consigli?)

Sì: baronerosso.it. Usa un software per ridurne l'ingombro in bytes ma non le dimensioni, ad es. paint (questa dritta è di Tochiro )

Le pareti sono un pò più spesse volutamente siccome il taglio tra una sezione e l'altra avviene in modo rettilineo invece di curvo come sul modello finito, quindi volevo essere sicuro di avere materiale in più da carteggiare.

Hai fatto bene a stare largo, tieni presente però che fibra e vernice pesucchiano. Non ho capito come hai intenzione di fare i rinvii di coda, fammi sapere, semmai qualche grammo lo recuperiamo

Ho usato questa tecnica, invece delle ordinate ricoperte, semplicemente perchè ho voluto fare un test male che vada mi rimane un bel modellone statico (altro che ghisamig PiomboMessersmith )
Avevo proprio intenzione di usare la poliuretanica per incollare i settori.. ma se mi dici che è rognosa da grattare penso che la userò lo stesso, a meno che qualcuno non tiri fuori dal cilindro qualcosa di migliore, cercando il più possibile di stare lontano dal bordo da grattare, tanto quello che tiene di più e il fibra tutto intorno

Grazie ancora!
La poliuretanica va bene se non sborda. Per non farla gonfiare stendila con un elica rotta e poi pulisci bene con alcool le giunzioni, e infine nastrale. Se carteggi ad acqua rischi meno che ti si formino le gobbe. L'importante è che non ti avvicini al polistirene a mani nude, usa un tampone, 8 x 20 cm circa. Non fare troppo affidamento sulla fibra, dipende come la usi.
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Vecchio 04 maggio 09, 12:00   #13 (permalink)  Top
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Per i rinvii vorrei usare un rinvio rigido con una barretta di acciaio armonico da 0.5/0.8 con le solite cannucce che lo tengono fermo.. sto cercando il modo di studiare un sistema per non mettere squadrette esterne, ma mi renderò bene conto dello spazio solamente quando avrò realizzato la coda, timone ed elevatore.
Per la sgrattuggiata intermedia avevo già pensato a farmi una "lima" con una barra di legno e carta vetro di varie grane, per fortuna ho fatto anche lavori di aggiustaggio per lavoro!

Ora con le news di Tochiro provo ad allegare tutte le foto.. ma non le metto tutte tutte.. solo le essenziali
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Vecchio 04 maggio 09, 12:02   #14 (permalink)  Top
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Altre foto..

Prende forma
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Vecchio 04 maggio 09, 12:05   #15 (permalink)  Top
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Ancora fotooooo

Ne avrò da grattuggiare va..... Finchè c'e tela c'e speranza

Ah dimenticavo... ho gia quasi il post pronto da sottoporre ai cari amici ventolari, ma aspetto per avere un'idea di massima sul peso, non voglio ne un missile terra aria, ne una roba che spancia un sacco per prendere velocità....
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Vecchio 04 maggio 09, 12:13   #16 (permalink)  Top
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Le foto puoi farle anche più piccole, se viaggi a 60 kb circa a foto hai voglia a consumar tutto lo spazio.

Per il rinvio della deriva temo non ci siano speranze, ci ho provato tante volte anche io ma vengono le sduadrette troppo corte, a rischio gioco.

Prevedi il carrello ? Perchè se non lo prevedi del direzionale puoi tranquillamente fare a meno (con un biventola forse puoi farne a meno anche se prevedi il carrello)

Per il quota invece si può fare, sai come faccio io no ?

Ti parlavo dei rinvii perchè per installarli (immagino) dovrai affettare per lungo la fusoliera come un panino, e a quel punto potrai ulteriormente svuotarla all'interno.

Certo che col mazzo che ti sei fatto a tagliare le ordinate a sto punto forse ti conveniva farlo direttamente in balsa.

Comunque, quando le fusoliere hanno una forma strana, se hai le sezioni delle ordinate, ti conviene fare i due gusci separatamente, sopra e sotto, e poi incollarli, almeno ti risparmi quell'ambaradan di tubo centrale per l'allineamento

Prima di andare troppo avanti ti conviene informarti bene sulla motorizzazione, secondo me se riesci a stare sotto il Kg in ODV è un successo, quindi avrai bisogno di una bella spinta.

EDIT: ecco, appunto, visto adesso il quesito ventole. Il "galleggionismo" dipende dal carico alare e dal profilo.
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Vecchio 05 maggio 09, 11:34   #17 (permalink)  Top
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A questo punto a qualcuno (io io io) potrebbe venire in mente di dire una cosa del tipo... come si fa ad avere le tavole in scala 1:5 insomma quelle cose di carta preziose che tieni tra le tue manine?
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Vecchio 05 maggio 09, 18:27   #18 (permalink)  Top
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Ciao a tutti...

Menomale che ieri il forum era down altrimenti avrei scritto tante parolacce... ho fatto una ca$$ata delle mie..
Praticamente erano le 2.00 circa e non avendo la colla poliuretanica a casa ho deciso di cominciare a costruire il direzionale nell'attesa che aprissero i negozi. Prendo i lucidi li scalo e mi faccio le mie belle dime di carta, ed essendo un pò grosse decido di metterle a distanza da disegno solo per rendermi l'idea.. solo che l'altezza totale non era uguale alla distanza delle dime... rimisuro... rifaccio i calcoli ma nn tornano i conti e nemmeno i baroni...
Prendo il pantografo e leggo la scala.. ci penso due minuti e dico CA$$O...
Detto in parole povere anzichè ridurre i lucidi di 2 ho ridotto di 1,5
Quindi il lavoro fatto è finito nel paradiso dei modelli... (un bel saccone nero) e sono ripartito da capo, perchè le mie belle dime sono in scala 1:7,5 e i pezzi di polistirene tra una sezione e l'altra sono in scala 1:10, praticamente stava venendo corto e tozzo.
Ho rifatto i calcoli sulla dimensione del modello:

A.A. 1445mm
Lunghezza 1333mm
Spero vivamente di stare sotto il kg, anche se mi sembra un miracolo. (l'idea dello statico sembra più una realtà, mi serve da lezione su come si lavora e poi adoro l'Me262

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Le foto puoi farle anche più piccole, se viaggi a 60 kb circa a foto hai voglia a consumar tutto lo spazio.

Per il rinvio della deriva temo non ci siano speranze, ci ho provato tante volte anche io ma vengono le sduadrette troppo corte, a rischio gioco.

Per il timone ho scoperto che nella deriva ci sta perfettamente un micro servo tipo hs55 ed è una seria ipotesi che prenderò in considerazione


Prevedi il carrello ? Perchè se non lo prevedi del direzionale puoi tranquillamente fare a meno (con un biventola forse puoi farne a meno anche se prevedi il carrello)

Per il quota invece si può fare, sai come faccio io no ?

Se intendi come hai fatto nel Caravelle SI altrimenti mi sono perso qualche pezzo, comunque proprio in quel modo intendevo fare.

Ti parlavo dei rinvii perchè per installarli (immagino) dovrai affettare per lungo la fusoliera come un panino, e a quel punto potrai ulteriormente svuotarla all'interno.

Tagliarlo non è un problema, ma preferisco tenerlo come ultima spiaggia.

Certo che col mazzo che ti sei fatto a tagliare le ordinate a sto punto forse ti conveniva farlo direttamente in balsa.

Menomale che non l'ho fatto in balsa.. a quest'ora avrei parecchia legna da ardere

Comunque, quando le fusoliere hanno una forma strana, se hai le sezioni delle ordinate, ti conviene fare i due gusci separatamente, sopra e sotto, e poi incollarli, almeno ti risparmi quell'ambaradan di tubo centrale per l'allineamento

Il tubo serve solo per libidine personale e per avere una guida quando taglio.. poi tutti i pezzi dentro verranno rimossi quando avro ultimato tutte le sezioni e sarò pronto a unirle con la colla..

Prima di andare troppo avanti ti conviene informarti bene sulla motorizzazione, secondo me se riesci a stare sotto il Kg in ODV è un successo, quindi avrai bisogno di una bella spinta.

EDIT: ecco, appunto, visto adesso il quesito ventole. Il "galleggionismo" dipende dal carico alare e dal profilo.
Torno ora dal laboratorio e la colla poliuretanica non è solo dura da carteggiare ma anche da tagliare!!

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A questo punto a qualcuno (io io io) potrebbe venire in mente di dire una cosa del tipo... come si fa ad avere le tavole in scala 1:5 insomma quelle cose di carta preziose che tieni tra le tue manine?
In settimana devo andare in una copisteria per sapere cosa costano le copie, visto che ci sono altri due utenti che me li hanno chiesti.
Appena so il costo lo scrivo a tutti!!
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A.A. 1445mm
Lunghezza 1333mm
Spero vivamente di stare sotto il kg, anche se mi sembra un miracolo. (l'idea dello statico sembra più una realtà, mi serve da lezione su come si lavora e poi adoro l'Me262



Torno ora dal laboratorio e la colla poliuretanica non è solo dura da carteggiare ma anche da tagliare!!


Frena, blocca i manzi !!!

1,5 metri di AA ti vien fuori un modello della mad.....

Rischi di svenarti in lipo,ventole, regolatori etc.

Ferma tutto e riparti dall'inizio. Dimensiona la motorizzazione e poi scegli la scala.

Se continui così sei sopra al kilo e mezzo .....

EDIT: poliuretanica si taglia bene con la taglierina ben affilata. Devi farla scorrere, senza forzare troppo verticalmente il taglio, altrimenti quando cede penetri nel poli sottostante.
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Vecchio 05 maggio 09, 18:47   #20 (permalink)  Top
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Frena, blocca i manzi !!!

1,5 metri di AA ti vien fuori un modello della mad.....

Rischi di svenarti in lipo,ventole, regolatori etc.

Ferma tutto e riparti dall'inizio. Dimensiona la motorizzazione e poi scegli la scala.

Se continui così sei sopra al kilo e mezzo .....
Mi sa che non hai assolutamente torto.. ... mi rifaccio tutte le sezioni scala 1/2 quindi 1:10 effettivamente rischio di finire con un kg composto da lipo 6s1p oppure posso volare solo vicino ai fili dell'alta tensione per fare del volo vincolato ai tralicci...
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