Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 09, 22:55   #7 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rollando Visualizza messaggio
allora,
salve a tutti.

ci siamo. come da foto è quasi terminato.
il peso è di 800 g. la mia mania di costruzione mi ha fatto applicare dei profili.

cominciamo con le domande

1) quei profili li tolgo visto che mi hanno fatto aumentare il peso del modello di circa 50g. però se poi li tolgo le ali sembra che flettano molto; le posso irrigidire in qualche modo?
2) misurata la spinta: ho messo il modello a testa in giù su una bilancia e a tutto gas da 800g del suo peso sono arrivato a 1200g. va bene? faccio dei tagli subito prima della ventola per far prendere più aria? (a giorni misurerò gli assorbimenti)
3) il timone di coda è sproporzionato secondo voi?

ho una paura fottuta a lanciarlo...

P.S. devo ancora sistemare la parte estetica tranquilli

P.P.S. insisto sui profili. secondo me è meglio che li tolgo così guadagno grammi e posso sfruttarli per stucco/irrigimento/ecc.

grazie ancora a tutti
via aspetto con ansia

hai 400 grammi di spinta, sei al limite, non esagerare con lo stucco. Il profilo concordo che non serve a nulla, ma le ali DEVI irrigidirle, una tecnica comune è quella di inserire nell'ala, di taglio, un listello rettangolare di carbonio annegato in piedi nel depron; è praticamente un lungo rettangolo con un lato di circa un metro, uno di un centimetro e l'ultimo molto sottile, meno di un mm; va praticata un'incisione sulle ali, poi il listello viene tagliato a misura, spalmato bene di colla epossidica e infilato al suo posto; va inserito in corrispondenza del baricentro e deve prendere il 90% dell'ala, lasciando solo il 5% a destra e sinistra. (A proposito, lo sai dov'è il baricentro del tuo mirage, vero?)


A occhio la deriva va bene. Ma per togliere altro peso, io eliminerei la parte mobile e il relativo servo, tanto non serve a niente. Anzi, mi sa che se solo provi a fiorarlo, quel timone, vai in vite in un secondo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando