|
I servi che si montano su elicotteri per il 3d puro, come giustamente hai detto tu, devono essere veloci, potenti e precisi. I primi due parametri di solito vengono dichiarati dal costruttore nei dati tecnici. La velocità è indicata dal tempo che il servo impiega a compiere un angolo di 60 gradi. Per i servocomandi usati per il 3d è consigliabile un tempo non superiore a 0,12/0,13 sec. Meglio ancora se pari o inferiore a 0,10.
La potenza è indicata dalla forza che il servo imprime al comando durante il suo spostamento ed è espressa in kg/cm. La potenza ideale di un servo per fare acrobazie 3d dipende dal modello in cui si monteranno tali servi. Più il modello è grande più i servi saranno potenti. Si va da una potenza di circa 2 o 3 km/cm per i piccoli 450 elettrici ai 15 kg/cm o più per i grandi modelli classe 90 a scoppio
Una norma costruttiva dei servi è che la potenza diminuisce all'aumentare della velocità. I costruttori per ottenere un servo veloce, infatti, devono demoltiplicare il rapporto di ingranaggi interno al servo stesso. Demoltiplicando si diminuisce la potenza e si aumenta la velocità.
I servi molto demoltiplicati e velocissimi, si usano per il comando di coda, che deve propriamente essere veloce, allo scopo di rispondere prontamente alle reazione del sensore giroscopico. Questi servi di solito hanno velocità prossime agli 0,05 sec/60 gradi.
I servi possono avere ingranaggi in metallo, plastica indurita o altri materiali. Alcuni adottano anche ingranaggi in titanio, altri in materiali ottenuti da miscele di resine e polveri indurenti, come polvere di carbonio o altro. Di solito i servi con ingranaggi in metallo sono più soggetti a prendere giochi, mentre gli altri restano precisi più a lungo. A vantaggio della precisione entra in ballo la capacità del servo di "tornare al punto neutro" il più precisamente possibile. Qui però entrano in ballo altri fattori, come i circuiti interni ed il potenziometro, che determina proprio lo spostamento del servo e il suo riposizionamento al punto centrale.
I piccoli motori elettrici dei servi possono essere di 2 tipi: a spazzole (solitamente "Coreless" che sono particolarmente reattivi essendo alleggeriti nella parte interna) oppure, di ultimissima generazione sono i servi con motore brushless, a induzione senza spazzole (progettualmente sono come i motori brushless che si montano come propulsione principale sugli elicotteri elettrici), che non avendo parti striscianti a contatto sono quasi eterni.
I prezzi: velocità estrema abbinata a potenza estrema determina un notevole prezzo del servo. Il prezzo scende se uno o entrambi i parametri scendono. Un eccellente servocomando per classe 90 avrebbe una velocità di 0,09sec/60 gradi con una potenza di 14/15 km/cm. Il prezzo di un servo del genere si aggirerebbe intorno ai 100/150 euro.
Per il principiante non serve avere servi velocissimi e potentissimi. Si trovano buoni servi a 40/50 euro con velocità di 0,14/0,15 sec/60 gradi e potenze al di sotto dei 7 kg/cm, che vanno benissimo per imparare senza fare grossi investimenti.
Le marche: la marca influenza anch'essa il prezzo del servo, e non di poco. Nel modellismo la marca è però importante per determinare in modo abbastanza sicuro l'affidabilità del modello, non solo per evitare di romperlo, ma, specialmente per gli elicotteri, per evitare di fare danni a persone e/o cose, incappando in spiacevole situazioni.
Ogni tanto entra nel mercato il prodotto con marchio alternativo e fin'ora sconosciuto, che vuole farsi strada conquistando i modellisti con l'affidabilità e la qualità del prodotto. Le poche riviste del settore, che testano i prodotti nuovi, ma soprattutto noi modellisti, riusciamo a determinare il successo o il flop di quel determinato marchio, provando sulla pelle (del portafoglio) la validità o meno del nuovo prodotto.
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... |