Se vuoi contenere i costi per Giroscopio, Batterie, Motore e Regolatore non scartare i prodotti Align. Sono mediamente di buona qualità e li trovi generalmente a prezzi contenuti. Non altrettanto i servocomandi che con pochi euro in più trovi prodotti migliori.
Il Giroscopio Align ha il blocco della coda ed è regolabile anche dalla radio, funziona bene. Chiaro che se trovi un Futaba GY240 o GY401 per pochi euro in più allora ti converrebbe optare per Futaba.
Batterie, motori e regolatore Align sono generosi e ti converrebbe iniziare con quelli. Sono materiali di "consumo", nel senso che per imparare a pilotare sono più che sufficienti. Quando avrai imparato a pilotare avrai "cotto" motore e batterie e potrai valutare un nuovo acquisto secondo le tue esigenze.
Per i servocomandi mi allineo a quanto scritto in post precedenti. Sono importanti per ottenere i primi risultati; gli HS55 sono discreti, gli HS56 sono meglio ma costano il doppio... sulla coda ora ho su un HS81 e va...
L'elicottero... io opterei per un 450 XL HDE (versione con piatto a 90°) più semplice da settare, upgradabile con una trentina di in CDE (piatto a 120°). L' XL rispetto alle versioni precedenti ha una componentistica di "scatola" migliore rispetto alle versioni precedenti.
Buon Incomincio!