Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 09, 08:35   #15 (permalink)  Top
Nikki
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Salve, i servi che ha citato il ns. amico assorbono sotto sforzo al massimo 0,5 Ampere (li ho misurati con un utilissimo strumento che produce la Bantam e che serve anche per altre importanti funzioni).
Il mezzo Ampere lo assorbono a fine corsa, generalmente non più di 0,2/0,3.
Sinceramente muovere sei servi contemporaneamente mi pare piuttosto complicato (il servo quando è fermo non assorbe praticamente nulla e lo sforzo prodotto dall'aria, magari con il butterfly fuori ma a bassa velocità non è sicuramente un valore "importante" su di un Cularis.
Ho un Pilatus B4 da 3,75 mt. e 5 kg, sul quale ho messo una Lipo a tre celle, con un Bec da 3 Ampere, 7 servi standard di cui uno maxi per aerofreni, non ho nessun tipo di problema ed anche sforzando sull'alettone l'assorbimento rimane basso (0.7 - 0.8).
Relativamente al peso, usare le Lipo non ha senso, dato che l'efficenza del modello non deriva dal peso ma dal profilo, anzi il peso spesso diventa utile per poter entrare nelle termiche e mantenere l'energia acquisita (vedi come fanno gli alianti "veri" che caricano ballast sotto forma di acqua per sganciarlo prima dell'atterraggio).
Il vero vantaggio delle Lipo/Bec esterno (trascurabile secondo me, soprattutto su di un cularis) è quello di avere una corrente costante anche se la batteria comincia a scaricarsi.
Tenete presente anche che le sezioni dei collegamenti ricevente/servi e gli stessi piedini delle riceventi non sono certo adatti a sopportare grossi carichi, ma esssendo sottili e lunghi (nei maxi) creano come detto prima delle resistenze con cali di tensione.
Ho cercato di dire le cose in maniera "pratica", senza enunciare leggi di Ohm o altro, se per qualcuno ho scritto delle fesserie, pazienza... in ogni caso non credo abbiano influenza sul volo di un Cularis.
Io ho usato le Lipo perchè avevo già un pacco da 3700 mAh disponibile, altrimenti sarei andato su normali NImH a 1/2 torcia o meglio su LiFE.
Vale comunque sempre la legge che se qualcosa non c'è non si può rompere.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando