Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 05, 09:02   #14 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Colla vinilica - Va bene per incollaggi su legno, carta e tra legno e polistirolo; ha il pregio di asciugare con calma ed essere riposizionabile, ma è pesante e non di grossa tenuta. Ideale per ricoprire in carta le ali in polistirolo.

Cianoacrilato - incolla molto bene balsa con balsa, irrobustendo anche il legno, ma non è riposizionabile. Non incolla molto bene le plastiche.
Ha il difetto di lasciare aloni dei vapori sulle materie plastiche e di essere una colla troppo secca e ha la tendenza a saltare.
Ideale per incollare centine con longherone e il montaggio veloce dei balsakit.
Esiste anche il ciano per depron che non fonde questo materiale.

Epossidica - Colla adatta ad incollaggi di tenuta, ha il pregio di avere tempi di lavorabilità a scelta (5 e 30 minuti), tiene bene su praticamente qualsiasi materiale tranne che i fogli plastici. Purtroppo è pesante. Ideale per incollare i portabaionette alari.

Poliuretanica - Adatta ad incollaggi di materiali porosi, sensazionale tra legno e polistirolo, è leggera e si gonfia riempiendo gli spazi.
Non si attacca per nulla ai fogli plastici. Ideale per incollare longheroni di legno
all'interno di ali in polistirolo.

Cellulosica - La colla dei feticisti del legno... Inebriante e fenomenale colla per balsa, ha il pregio, se diluita in nitro di agire da turapori e permettere una carteggiatura finissima del balsa e di altri legni. Irrobustisce notevolmente.
Il suo campo di applicazione perfetto sono le ricoperture in balsa delle ali...una mano e carteggiare, una mano e carteggiare...

Queste sono le colle che uso.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando