Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 05, 01:39   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
finalmente un buo samaritano!!!!!

ti ringrazio molto della tua partecipazione...

io dopo aver distrutto per la prima volta il formosa , ho provato a reincollare le parti rotte con ciano+attivatore che il venditore mi aveva dato dicendo che fosse qualcosa di stupefacente....

io pero' ho provato ma invano!
su indicazione del negoziante ho messo un po di ciano su di un lato e l'attivatore sull'altro, ho fatto combaciare le 2 parti......... ma niente!!!!!

cosa ho sbagliato????

dopodicheè ho messo solo ciano e allora ho ottenuto l'incollaggio ma non estremamente perfetto!!!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 02:22   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
MA nn era andato a fuoco il tuo Formosa???

Io ti aiuterei, am come vedi sono meno esperto di te...
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 09:02   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originally posted by maverik81@18 novembre 2005, 00:39
finalmente un buo samaritano!!!!!

ti ringrazio molto della tua partecipazione...

io dopo aver distrutto per la prima volta il formosa , ho provato a reincollare le parti rotte con ciano+attivatore che il venditore mi aveva dato dicendo che fosse qualcosa di stupefacente....

io pero' ho provato ma invano!
su indicazione del negoziante ho messo un po di ciano su di un lato e l'attivatore sull'altro, ho fatto combaciare le 2 parti......... ma niente!!!!!

cosa ho sbagliato????

dopodicheè ho messo solo ciano e allora ho ottenuto l'incollaggio ma non estremamente perfetto!!!
Ciao, l'amico Clayrega ti ha dato delle dritte giustissime. Ricorda prima di tutto quando compri un Gws di buttare la colla che trovi nella confezione perchè non serve nemmeno per fare gli impacchi. Per le parti grandi (semifusoliere o ali) ti consiglio la epoxy 5 minuti che ti permette di allineare le parti e una volta asciutta mantiene una elasticità simile al polistirolo, per le parti piccole usa senza dubbio ciano da polistirolo. Ne metti due gocce (poca mi racomando) su una delle due parti da incollare, poi unisci il tutto e nella fessura una spruzzatina (poco anche qui) di attivatore. Ricorda che la ciano catalizza immediatamente in presenza di umidità quindi se l'attivatore finisce puoi inumidire con le dita una parte da incollare poi metti due gocce di ciano sull'altra e il gioco è fatto.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 10:02   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Colla vinilica - Va bene per incollaggi su legno, carta e tra legno e polistirolo; ha il pregio di asciugare con calma ed essere riposizionabile, ma è pesante e non di grossa tenuta. Ideale per ricoprire in carta le ali in polistirolo.

Cianoacrilato - incolla molto bene balsa con balsa, irrobustendo anche il legno, ma non è riposizionabile. Non incolla molto bene le plastiche.
Ha il difetto di lasciare aloni dei vapori sulle materie plastiche e di essere una colla troppo secca e ha la tendenza a saltare.
Ideale per incollare centine con longherone e il montaggio veloce dei balsakit.
Esiste anche il ciano per depron che non fonde questo materiale.

Epossidica - Colla adatta ad incollaggi di tenuta, ha il pregio di avere tempi di lavorabilità a scelta (5 e 30 minuti), tiene bene su praticamente qualsiasi materiale tranne che i fogli plastici. Purtroppo è pesante. Ideale per incollare i portabaionette alari.

Poliuretanica - Adatta ad incollaggi di materiali porosi, sensazionale tra legno e polistirolo, è leggera e si gonfia riempiendo gli spazi.
Non si attacca per nulla ai fogli plastici. Ideale per incollare longheroni di legno
all'interno di ali in polistirolo.

Cellulosica - La colla dei feticisti del legno... Inebriante e fenomenale colla per balsa, ha il pregio, se diluita in nitro di agire da turapori e permettere una carteggiatura finissima del balsa e di altri legni. Irrobustisce notevolmente.
Il suo campo di applicazione perfetto sono le ricoperture in balsa delle ali...una mano e carteggiare, una mano e carteggiare...

Queste sono le colle che uso.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 11:23   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
Citazione:
Originally posted by power83@18 novembre 2005, 01:22
MA nn era andato a fuoco il tuo Formosa???

Io ti aiuterei, am come vedi sono meno esperto di te...

si si... il mio formosa è andato a fuoco!!! avresti dovuto vedere che falo' e che scena!!! beh.. in quel momento non avevo un sorriso come questo!!!

comunque prima che bruciasse un pochino c'ho volato e mi è sbattutto per terra per circa 7-8 volte e gia' alla seconda caduta m'è partita la coda della fusoliera!!!!!

quindi m'era toccato reincollarla ma ho avuto un pochino di problemini proprio a causa di questa mia inesperienza e soprattutto dovuto al fatto che ci sono molte colle e combinazioni di colle per quanto riguarda l'aeromodellismo!!!!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 11:26   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
@ comet e @ twentynine @ clayrega

>>>>>>>>GRAZIE!!!<<<<<<<<


ora finalmente so come incollare questo benedetto aeromodello ......
almeno l'assemblaggio andra' a buon fine....

speriamo pure l'allineamento.....il baricentro....e cosa piu' importante il volo!!!! mi do' l'imbocca al lupo da solo!!!!!!




grazie ragazzi!!!!!!!!!!!!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 11:50   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by maverik81@18 novembre 2005, 10:26
@ comet e @ twentynine @ clayrega

>>>>>>>>GRAZIE!!!<<<<<<<<
ora finalmente so come incollare questo benedetto aeromodello ......
almeno l'assemblaggio andra' a buon fine....

speriamo pure l'allineamento.....il baricentro....e cosa piu' importante il volo!!!! mi do' l'imbocca al lupo da solo!!!!!!
grazie ragazzi!!!!!!!!!!!!

bhè il culo dove lo metti? ops...la "fortuna"
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 12:24   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
infatti m'ero dimenticato la parte piu' importante!!!!!!!!

:ciapet: :ciapet: :ciapet:
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 12:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
: :

noooo la faccina piu' bella non me la da!!!!!!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 13:12   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originally posted by maverik81@17 novembre 2005, 22:00
Salve a tutti
sto per iniziare la mia seconda costruzione con un super zoom 4d in EPP!!!!

La mia prima costruzione è stata un formosa e devo dire che nell'assemblaggio ho avuto molti dubbi nell'incollare le varie parti tipo polistirolo con polistirolo..... polistirolo con legno..... attivatore ... ciao .. epoxi.... incernierare gli alettoni ..... etc etc etc......

quindi chiederei a voi esperti se fosse arrivata l'ora di fare una sorta di manuale a riguardo!!!!!

Sto pensando di acquistare un modello in EPP e sono indeciso tra il super zoom 4d e il più piccolo zoom zoom. Appena lo hai provato facci sapere le tue impressioni e come lo hai motorizzato.
Grazie

Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Con cosa facciamo 3D ? davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 20 17 aprile 06 23:01
Incollaggi lenti senza morsetti e viti. ginopilotino L'uovo di Colombo 0 21 giugno 05 10:49
Accelerare e indurire gli incollaggi con la ciano S_Ciambra L'uovo di Colombo 0 28 maggio 05 02:13
Incollaggi Superpendolare Aeromodellismo Principianti 7 19 febbraio 05 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002