Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 05, 19:13   #1 (permalink)  Top
Alfredo
User
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 1
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@16 novembre 2005, 17:51
sicuramente ai fini estetici liscia a specchio è più bella ma ai fini pratici quella ruvida è più performante.
Perché: provo a dare una spiegazione terra terra, praticamente se la superfice è liscia a specchio , un fluido ad una certa velocità ci scivola sopra e lo strato limite si stacca dalla superficecreando turbolenze . , Manteneto una certa rugosità , quindi attrito lo staro limite vi rimane attaccato .
( me lo ha insegnato un preparatore genio dei motori quando truccavo il ciao , mai lucidare i condotti di asp e scarico a specchio , lasciali un po ruvidi e vedrai che nessuno ti sta dietro )
Forza agli scienziati che spiegano meglio di me ...
Ciao a tutti.
Innazi tutto il meccanico aveva perfettamente ragione a laciare ruvidi i condotti di aspirazione ma non quelli di scarico. Il motivo, tuttavia, non risiede nel fatto che ne riduce la resistenza dei fluidi ma, bensì nel dover aumentare al massimo le turbolenze all'interno del condotto per migliorare la miscelazione di aria e benzina. Creare quante più turbolenze possibile nel condotto di carico è elemento cruciale per una buona combustione della miscela aria benzina.
Per quanto riguarda gli aerei e, quindi, della resistenza dell'aria su di esso il discorso è ben diverso. La resistenza di un corpo in un fluido è dato dalla somma della resistenza di forma e la resistenza d'attrito. La resistenza di forma è strettamente relazionata alla forma, appunto, del corpo ed è minore quanto più il corpo è affusolato. La resistenza di attrito è data dalla quantità di vortici liberi che si creano nel flusso che investe il corpo. In definitiva la formula è: R=(cSrV^2)/2
dove r(ro) è la densità del fluido, S è la sezione trasversale massima del corpo,c è un coefficiente dipendente dalla forma del corpo e V è la velocità.
Basta pensare che la creazione dei vortici richiede molta energia è questa deve essere fornita dal corpo che avanza.
Tuttavia la crazione di vortici può essere provvidenziale in alcuni casi. Avete mai notato quelle alette sulle ali degli aerei di linea? Sembrano messe li a mò di freno senza un apparente motivo. Ebbene, se non fosse per quelle, probabilmente ci potrebbero essere bei problemini. Quelle alette servono proprio per creare dei moti turbolenti laddove si raggiungono velocità transoniche ed ultrasoniche con la conseguente formazione di linne di mach ed onde d'urto che provocherebbero la rottura di un ala non progettata per quelle sollecitazioni.
Ciao Alfredo
Alfredo non è collegato   Rispondi citando