Citazione:
Originally posted by OPELTIGRA@16 novembre 2005, 10:43 Ti ringrazio dell'informazione, molto gentile e il sito è veramente al top. Visto che te ne intendi e che io sono un povero principiante, vorrei chiedeti una cosa.... Quando, finito il giretto con il modellino, lo porto a riva, per farlo fermare? Non credo sia opportuno farlo incagliare giusto? Quindi visto che la deriva è anche bella profonda devo riprenderlo da un pontile..... o simile. come faccio a fermarlo almeno un attimo così da poterlo prendere? Fammi sapere grazie.  |
Ciao Opeltigra, in effetti è essenziale varare ed alare la barca da un pontile con almeno 50 cm d'acqua per non incagliare la deriva. Quando devi atterrare (si dice così anche per le barche non solo per gli aerei), la manovra dipende dalla drezione del vento rispetto al pontile.
1 con vento contrario alla posizione del pontile: l'avvicinamento della barca sarà con vele "lascate" (vele tutte aperte) con andatura di poppa o al traverso, per poi "cazzarle" (chiuderle) in prossimità del pontile e per effetto dell'abbrivo (inerzia della barca), la barca arriverà dolcemente tra le tue mani.
2 con vento contrario alla posizione del pontile: l'avvicinamento sarà con andatura di bolina, quindi con vele cazzate, in prossimità del pontile "lascare" le vele e come sopra recuperi la barca. Se sei nella zona di Milano, ti invito a venire presso la base della A.MO.N. di S.Giuliano M.se dove potrai provare a navigare con l'aiuto ed i consigli di parecchi velisti RC, comunque visita in ns. sito:
www.nonsolovele.com ci trovi un sacco di info sulla vela RC e altri mezzi acquatici.
Ciao e................ buon vento................. Luigi