la pallina da golf essendo sferica non può assolutamente generare portanza! in senso aerodinamico sia che la vedi come principio di bernulli che come deflessione necessita cmq di: un differenza di ampiezza superficiale per lo sviluppo della depressione(bernulli), asimmetrie volumetriche per lo sviluppo di deflessioni (principio di coesione delle particelle).
al massimo quello che può fare come per un pallone sono deviazioni della traiettoira legate all'effetto che crea ovviamente delle compressioni nella parte che ruotando si oppone al moto e delle depressioni nella parte che ruota nella stessa direzione del moto, in base a questo si può modificare fino ad un certo punto la traiettoria della pallina.
ma non genere in alcun modo portanza anche perchè la ruotazione ha una curva di smorzamento molto discendente in base anche alla densità del fluido e si attenua molto velocemente.
la pallina da golf è uno dei primi esempi e più semplici che si studiano a fisica o a ingegneria quando si introducono concetti legati all'effetto aerodinamico. i fori sferici che ha sulla superficie servono a quello che vi ho detto in precedenza. diminuire la resistenza eliminando o riducendo i rotori di risucchio.
quanto alla microrugosità degli aerei militare per esigenze stealth è dovuta alla capacità di disperdere le onde radio al loro interno come le pareti di una camera anecoica per le onde sonore, un'onda ad ogni "rimbazo" disperde energia...
quello dei delfinie e degli squali si è un esempio molto interessante sinceramente mi devo documentare a riguardo ma mi sembra di ricordare che questa microporosità aveva proprio il compito di inglobare a se altre particelle di acqua che creavano a loro volta una superfcie molto più liscia... torniamo sempre li.