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Vecchio 18 aprile 09, 22:15   #11 (permalink)  Top
Doctortreno
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Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
eccomi qui... allora io ho usato in passato su vecchi binari la cartavetro e ahimè la ruggine e lo sporco si ripresentava subito quindi la pulizia era troppo costante... provando invece la gommina roco devo dire che si ottengo risultati stupendi e la manutenzione è più sporadica perchè è molto ma molto fine e non rimuove la patina protettiva dei binari... anche le ruote delle loco pulite con quella gommina sono nettamente più performanti di quelle pulite con la cartavetro.... dico questo perchè certi rotabili comuni con un mio amico lui prima usava la cartavetro e ogni 2x3 doveva passarla in quanto le ruote le rovina la cartavetro... per i binari la trovo anche più comoda perchè la cartavetro si consuma subito subito mentre la gommina dura molto e il costo è davvero irrosorio con 10 euro la si può prendere
Signori, dal costruttore di "I Treni del Passato" un sistema del passato sempre valido: alcool e straccetto, una volta al mese...si tira via tanta di quella sporcizia che pare incredibile...la cartavetro io la uso solo per aghi degli scambi e dove ho messo le "antisvio," e basta, una passata leggera, senza "carteggiare," e ora vi spiego un trucco dei modellisti di una volta: le rotaie non devono essere troppo pulite!
Pare un' eresia invece è così, un leggero strato di sporcizia impedisce all' umidità atmosferica di danneggiare le rotaie con gli anni, se sono sempre linde e lucenti...si possono facilmente ossidare, basta una pulita quando ci si rende conto che la presa di corrente è compromessa, io uso un sistema che mi permette di pulire le rotaie senza accorgermene, avrete notato dalle foto che sul plastico ho in servizio alcune locotender a vapore, affiancano le elettriche per servizi secondari, tipo brevi tradotte di pochi carri che non giustificano l' uso di una elettrica, (non avrebbe senso mettere fuori dal deposito una E 656 per un convoglio di ... due carri, magari un inoltro al porto, o un carro solo se è per la falegnameria...) treni locali minimi, ed effettuano tutti i servizi di manovra...beh, non hanno cerchi di aderenza, e le loro ruote metalliche tengono pulito in giro, non fanno venire le rotaie linde ma impediscono che la sporcizia superi certi limiti incompatibili col buon funzionamento...perchè la cosa che sporca di più è l' anello di aderenza, e sparge la sporcizia in maniera uniforme ovunque...ciao ciao...
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