Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 09, 23:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
eccomi qui... allora io ho usato in passato su vecchi binari la cartavetro e ahimè la ruggine e lo sporco si ripresentava subito quindi la pulizia era troppo costante... provando invece la gommina roco devo dire che si ottengo risultati stupendi e la manutenzione è più sporadica perchè è molto ma molto fine e non rimuove la patina protettiva dei binari... anche le ruote delle loco pulite con quella gommina sono nettamente più performanti di quelle pulite con la cartavetro.... dico questo perchè certi rotabili comuni con un mio amico lui prima usava la cartavetro e ogni 2x3 doveva passarla in quanto le ruote le rovina la cartavetro... per i binari la trovo anche più comoda perchè la cartavetro si consuma subito subito mentre la gommina dura molto e il costo è davvero irrosorio con 10 euro la si può prendere
Signori, dal costruttore di "I Treni del Passato" un sistema del passato sempre valido: alcool e straccetto, una volta al mese...si tira via tanta di quella sporcizia che pare incredibile...la cartavetro io la uso solo per aghi degli scambi e dove ho messo le "antisvio," e basta, una passata leggera, senza "carteggiare," e ora vi spiego un trucco dei modellisti di una volta: le rotaie non devono essere troppo pulite!
Pare un' eresia invece è così, un leggero strato di sporcizia impedisce all' umidità atmosferica di danneggiare le rotaie con gli anni, se sono sempre linde e lucenti...si possono facilmente ossidare, basta una pulita quando ci si rende conto che la presa di corrente è compromessa, io uso un sistema che mi permette di pulire le rotaie senza accorgermene, avrete notato dalle foto che sul plastico ho in servizio alcune locotender a vapore, affiancano le elettriche per servizi secondari, tipo brevi tradotte di pochi carri che non giustificano l' uso di una elettrica, (non avrebbe senso mettere fuori dal deposito una E 656 per un convoglio di ... due carri, magari un inoltro al porto, o un carro solo se è per la falegnameria...) treni locali minimi, ed effettuano tutti i servizi di manovra...beh, non hanno cerchi di aderenza, e le loro ruote metalliche tengono pulito in giro, non fanno venire le rotaie linde ma impediscono che la sporcizia superi certi limiti incompatibili col buon funzionamento...perchè la cosa che sporca di più è l' anello di aderenza, e sparge la sporcizia in maniera uniforme ovunque...ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 22:53   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
domanda da ignorante: ma senza anelli di aderenza riesci ad andare lo stesso tranquillo? non hai un aderenza minima?
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 00:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
domanda da ignorante: ma senza anelli di aderenza riesci ad andare lo stesso tranquillo? non hai un aderenza minima?
Beh, vedi, quelle locotender sono proprio nate così, sono piccole, compatte, con la massa ben distribuita, per essere Lima di un tempo sono un capolavoro di meccanica, tanto sono bilanciate, e tirano, quanto tirano, manovrano colonne lunghissime di carri senza problemi...certo che se una loco è nata con gli anelli è un errore levarli, se su uno stesso plastico si alternano loco con anelli e altre senza la sporcizia resta "sotto controllo..." Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 01:13   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
la domanda me l'ero posta infatti per un motivo specifico.. alcune loco (specie quelle più vecchie da star-set) che erano tutte uguali e cambiavnao solo di colore erano nate senza anelli e ci stà però vedendo che avevi anche i caimani che pensavo li avessi levati anche a loro ed è che il dubbio è nato... però così dicendo mi hai chiarito tutto
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 02:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
la domanda me l'ero posta infatti per un motivo specifico.. alcune loco (specie quelle più vecchie da star-set) che erano tutte uguali e cambiavnao solo di colore erano nate senza anelli e ci stà però vedendo che avevi anche i caimani che pensavo li avessi levati anche a loro ed è che il dubbio è nato... però così dicendo mi hai chiarito tutto
Le uniche elettriche senza anelli sono le E 626, ma sono state rimotorizzate e rifatte completamente di meccanica, hanno comunque una forza di trazione eccezionale, perchè me la sono giocata bene coi pesi e la loro distribuzione, tutte le altre hanno gli anelli, però tutte sono state appesantite, esistono anche due macchine che hanno due motori, una e 656 e una E 645...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 23:44   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
ah... 2 motori
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 01:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
ah... 2 motori
Ebbene si, due motori collegati in parallelo fra di loro, e ti assicuro che sono due macchine parecchio "cattive...," loro trainano tutto, non si fanno problemi...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 10:20   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
stì gates... con 2 motori sono per forza delle belve
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 12:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
non hanno cerchi di aderenza
ma tutte le mie loco NON hanno cerchi di aderenza (sono le ruote con le gommine giusto?!!) (sono morto )
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 12:25   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
si sono le gommine... un consiglio se nelle ruote del motore ne vedi un paio diverse perchè hanno 2 cerchi vuol dire che lì ci va altrimenti rischi che con la pendenza o un carico eccessivo la loco si pianta e non si muove
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rimozione cera distaccante DoC Aeromodellismo 22 30 marzo 09 20:58
Aiuto per rimozione rivestimento DLGluca Aeromodellismo 4 27 luglio 06 15:00
X Barone rimozione post Dragonflyer Segnalazione Bug e consigli 4 22 maggio 06 11:14
rimozione motore anto Aeromodellismo Principianti 6 13 settembre 05 16:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002