Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 05, 17:07   #39 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
"Elettricari D'italia ..............Aiutoooooo

Ho un U Can Do 3D da 1.650 mm di apertura alare e una gran voglia di motorizzarlo elettrico.

Domanda :

Quale motore, regolatore, e batterie usare per un volo 3D estremo, quindi con un rapporto peso potenza esuberante?"


Direi che NON è l' Ucando 40.

A proposito di motorizzazione, per arrivare a 8 Kg. di spinta occorre un Torcman Maxi (possibilmente il Triton) o analogo, come il Model Motors citato:
http://www.torcman.de/motoren/tm430/..._430_v1.1e.pdf
Per poter ottenere i 1800/2000 Watt in entrata che possono generare gli 8 Kg. di spinta, credetemi, NON si riesce ad avere un rapporto potenza/spinta maggiore di 4 Kg/Kw in entrata, con le eliche sotto i 20 pollici, e neanche con quelle sopra, al massimo se li riducessimo a 1:2 e utilizzassimo eliche adatte, si andrebbe a 4,5-4,8.
Poi dobbiamo considerare che quella spinta si può ottenere con eliche di piccolo passo, che ci danno una velocità bassissima, se andiamo su eliche corrette la spinta DA FERMO diminuisce drasticamente, anche se aumenta la spinta a velocità normale di volo.
Quindi occorre puntare non tanto sulla spinta da fermo ma sulla spinta a velocità di manovra, che si ottiene aumentando il passo.
Per arrivare alle prestazioni di un motore a benzina, che ti tiene un modello da 6/7 kg in hovering a 1/2 gas e poi accelera fino a 25/30 m/sec. ce ne vuole ancora di pasta e fagioli....
batman non è collegato   Rispondi citando