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Vecchio 14 novembre 05, 17:39   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by Maxir@13 novembre 2005, 22:10
Ragazzi devo dire che siete micidiali!!!

Ora tocca a me rispondere in quanto sono io che ho lanciato la richiesta di aiuto.

Vi ho chiesto consigli su quale tipo di motorizzazione montare su un U-Can-Do per il semplice motivo che non ho mai elettrificato un aereo di questa tipologia e dimenzione.

Questo non vuol dire che sono privo di esperienza nel campo elettrico............
Tuttaltro

Volo con modelli F3A motorizzati con Hacker C50 e con modellini di tipologia acrobatica con peso inferiore ai 600 grammi.

Leggendo e studiando accuratamente i dati estrapolati dalle vostre discussioni ho tratto una conclusione :o

Sicuramente cassa rotante.

(Pesa meno, assorbe meno, ha la coppia a regimi più bassi che nel fun fly è importantissimo e e meno soggetto a rotture meccaniche )

Hacker è un gran motore, ma io personalmente lo odio.......... a mio parere non serve tutta quella tecnologia per far volare un modellino in balsa

Vi chiederete per quale motivo gareggio in F3A con un hacker???????
era la moda del momento e da inesperto l'ho seguita, attenzione con questo non voglio dire che gli hacker fanno schifo, ma solamente dire che esistono tanti bei motori a cassa rotante che rendono di più e danno meno problemi.

Ho letto che avete tirato in ballo anche le eliche ( elica grande, più tiro, ecc... )
I parametri da tener presente sono indubbiamente tanti ma vi è sfuggito quello che io ritengo più importante ............ L'elica va anche in base al modo di pilotaggio, lento o veloce e da come lo preferisce il pilota, io personalmente non amo i grandi diametri inquanto sposizionano l'aereo in fase 3D per l'elevata coppia.

Per ora vi chiedo un grazie esilerante......... siete troppo forti, la passione vi scorre nelle vene

Andrea
Vedo che hai le idee già abbastanza chiare, comunque penso che occorra meditare su alcune condizioni che il soggetto particolare (acro 3D con modelli di medie dimensioni) comporta:
1) Per manovre tipo Hovering e Torque roll è INDISPENSABILE un' elica di grande diametro e piccolo passo, molto leggera (legno) sia per aumentare il tiro da fermo che per consentire immediate accelerazioni, ciò va a scapito della velocità massima, ma puoi rimediare volando + vicino, la risposta del motore elettrico è più pronta (oltre che regolabile tramite settaggio del regolatore) e non soffre di "buchi", con l' elettrico DEVI utilizzare eliche grandi e con poco passo e per avere rendimenti migliori e non rovinare le celle Lipo occorre utilizzare motori con KV MOLTO basso ed il massimo delle celle (come voltaggio) consentite.
Personalmente io preferisco i motori a cassa rotante, per la maggior semplicità e per l' assenza del riduttore, ma i motori con riduttore hanno il vantaggio di una erogazione ISTANTANEA più dolce, in quanto l' inerzia stessa degli ingranaggi del riduttore e la necessità del motore di "prendere tutti i giri" fanno in qualche modo da ammortizzatore della coppia istantanea, che con i motori a cassa rotante è molto + brutale.
Si può d' altronde migliorare e rendere + dolce l' erogazione intervenendo sia sul regolatore (settaggi di corrente massima, accelerazione massima, n. di poli ecc.)che sulla radio, utilizzando mixaggi vari che le radio "serie" hanno già disponibili, basta solo utilizzarli a modo.
Un metodo che penso sarà seguito nel futuro sui motori "modellistici" e che viene già utilizzato in applicazioni industriali è quello della costruzione dello statore a cave inclinate, che rende più graduale l' applicazione della coppia.
Scrivo qui sotto una configurazione che da quel che ho potuto sperimentare garantisce un ottimo risultato, l' ideale sarebbe usare io regolatore originale, anche se i regolatori Hacker, Kontronik e JETI specifici per F3A vanno benissimo.

Motore :
ACTRO 32-4
Celle: 8s2p Thunder Power 1320 oppure KOKAM 1250HD per un totale di circa 500 grammi di peso.
Elica 14x6 di legno o carbonio sottile (non ripiegabile)
Regolatore Actronic 70/32 o Hacker o Kontronik - Jazz 55-10-32 ''LiPO Ready''
Il peso del modello tutto compreso dovrebbe aggirarsi sui 3200 grammi la trazione a punto fisso sui 5000 grammi, e a 14 /sec (vel. ottimale) sui 2400 grammi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 18:49   #32 (permalink)  Top
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Originally posted by radicea@14 novembre 2005, 14:59
sono d'accordo con quello che hai detto!!! sulle eliche sono da provare !!! il cassa rotante ma a quale pensavi???
Devo essere sincero........... è proprio questo il succo della mia domanda

Io sarei orientato sull'AXI
4130/20
19x8
7S/8S3P (6000mAh)

Come consiglia
rc_addicted

Ma batman mi ha aoerto una nuova strada a me nuova L'ACTRO 32-4
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 18:57   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@14 novembre 2005, 16:39
Vedo che hai le idee già abbastanza chiare, comunque penso che occorra meditare su alcune condizioni che il soggetto particolare (acro 3D con modelli di medie dimensioni) comporta:
1) Per manovre tipo Hovering e Torque roll è INDISPENSABILE un' elica di grande diametro e piccolo passo, molto leggera (legno) sia per aumentare il tiro da fermo che per consentire immediate accelerazioni, ciò va a scapito della velocità massima, ma puoi rimediare volando + vicino, la risposta del motore elettrico è più pronta (oltre che regolabile tramite settaggio del regolatore) e non soffre di "buchi", con l' elettrico DEVI utilizzare eliche grandi e con poco passo e per avere rendimenti migliori e non rovinare le celle Lipo occorre utilizzare motori con KV MOLTO basso ed il massimo delle celle (come voltaggio) consentite.
Personalmente io preferisco i motori a cassa rotante, per la maggior semplicità e per l' assenza del riduttore, ma i motori con riduttore hanno il vantaggio di una erogazione ISTANTANEA più dolce, in quanto l' inerzia stessa degli ingranaggi del riduttore e la necessità del motore di "prendere tutti i giri" fanno in qualche modo da ammortizzatore della coppia istantanea, che con i motori a cassa rotante è molto + brutale.
Si può d' altronde migliorare e rendere + dolce l' erogazione intervenendo sia sul regolatore (settaggi di corrente massima, accelerazione massima, n. di poli ecc.)che sulla radio, utilizzando mixaggi vari che le radio "serie" hanno già disponibili, basta solo utilizzarli a modo.
Un metodo che penso sarà seguito nel futuro sui motori "modellistici" e che viene già utilizzato in applicazioni industriali è quello della costruzione dello statore a cave inclinate, che rende più graduale l' applicazione della coppia.
Scrivo qui sotto una configurazione che da quel che ho potuto sperimentare garantisce un ottimo risultato, l' ideale sarebbe usare io regolatore originale, anche se i regolatori Hacker, Kontronik e JETI specifici per F3A vanno benissimo.

Motore :
ACTRO 32-4
Celle: 8s2p Thunder Power 1320 oppure KOKAM 1250HD per un totale di circa 500 grammi di peso.
Elica 14x6 di legno o carbonio sottile (non ripiegabile)
Regolatore Actronic 70/32 o Hacker o Kontronik - Jazz 55-10-32 ''LiPO Ready''
Il peso del modello tutto compreso dovrebbe aggirarsi sui 3200 grammi la trazione a punto fisso sui 5000 grammi, e a 14 /sec (vel. ottimale) sui 2400 grammi.
Ma chi sei ?...........un mostro <_<

Pienamente d'accordo con te sia sulle eliche che sul motore.

Dammi più notizie sull' ACTRO32-4

Lo hai ?
Dove è montato?
Quanto assorbe ?
Basta un regolatore Lipotech da 70 Amp?
Io ho celle sfuse tanic da 2100 12C continui, se faccio un solo pacco da 8S quanto mi dura ?

N.B.

Ti venga un crampo al pollice in fase di atterraggio se non mi rispondi

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 10:55   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by Maxir@14 novembre 2005, 18:57
Ma chi sei ?...........un mostro <_<

Pienamente d'accordo con te sia sulle eliche che sul motore.

Dammi più notizie sull' ACTRO32-4

Lo hai ?
Dove è montato?
Quanto assorbe ?
Basta un regolatore Lipotech da 70 Amp?
Io ho celle sfuse tanic da 2100 12C continui, se faccio un solo pacco da 8S quanto mi dura ?

N.B.

Ti venga un crampo al pollice in fase di atterraggio se non mi rispondi

Andrea
Sorry, ma l' atterraggio è una delle poche cose che mi riescono bene, in quanto ho fatto circa UN MIGLIAIO di atterraggi con aliantini tipo hlg (lancia fai il "biscotto" e poi atterra) più quelli normali.
Ti rispondo per gradi:
1) ce l' ho.
2) Su un Bellanca Decathlon della Phoenix che dove ho provato diversi motori, ora è passato a miglior vita causa stallo in virata a bassissima quota (ti spiego dopo).
3) con l' elica che ti ho detto, in realtà era una Varioprop, e il passo l' ho cambiato parecchie volte per prova, eravamo sui 50A a punto fisso, quindi sui 40-45A in moto.
4)Con i variatori Lipotech (che mi sembrano MOLTO simili agli JETI...) al massimo si arriva a 5 Lipo, ci vuole un variatore almeno per 8 Lipo, come li Jeti 75 o 77.
5) chiaro che uno cerca di risparmiare sul peso, ma sinceramente 8S1P con quelle mi sembra pochino, per quello suggerivo le "piccole" in parallelo, ma se hai già delle KOKAM 3200 vanno benissimo, anzi mi sembrano un poco sprecate; anche il peso ne risentirebbe (200 grammi in più) ma l' autonomia ne guadagna.

Un appunto: Come leggi sopra, con quella configurazione la velocità non è molto elevata, e se non lasci dentro del motore nei passaggi lenti può accadere qualcosa, certo il Bellanca non è un 3D, ma è meglio cautelarsi, forse 1 pollice di passo in più non farebbe male, hai meno trazione da fermo ma in manovra hai + flusso d' aria sulle ali, casomai togli 1 pollice di diametro, sono tutte prove da fare.

Ps Chissà quando qualcuno metterà una punta di freccia nel trave di coda per atterrare in Hovering piantandola per terra? Visto come atterra certa gente, peraltro bravissima a fare l' Hovering, per me sarebbe + sicuro....
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Vecchio 16 novembre 05, 10:30   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@15 novembre 2005, 09:55
Sorry, ma l' atterraggio è una delle poche cose che mi riescono bene, in quanto ho fatto circa UN MIGLIAIO di atterraggi con aliantini tipo hlg (lancia fai il "biscotto" e poi atterra) più quelli normali.
Ti rispondo per gradi:
1) ce l' ho.
2) Su un Bellanca Decathlon della Phoenix che dove ho provato diversi motori, ora è passato a miglior vita causa stallo in virata a bassissima quota (ti spiego dopo).
3) con l' elica che ti ho detto, in realtà era una Varioprop, e il passo l' ho cambiato parecchie volte per prova, eravamo sui 50A a punto fisso, quindi sui 40-45A in moto.
4)Con i variatori Lipotech (che mi sembrano MOLTO simili agli JETI...) al massimo si arriva a 5 Lipo, ci vuole un variatore almeno per 8 Lipo, come li Jeti 75 o 77.
5) chiaro che uno cerca di risparmiare sul peso, ma sinceramente 8S1P con quelle mi sembra pochino, per quello suggerivo le "piccole" in parallelo, ma se hai già delle KOKAM 3200 vanno benissimo, anzi mi sembrano un poco sprecate; anche il peso ne risentirebbe (200 grammi in più) ma l' autonomia ne guadagna.

Un appunto: Come leggi sopra, con quella configurazione la velocità non è molto elevata, e se non lasci dentro del motore nei passaggi lenti può accadere qualcosa, certo il Bellanca non è un 3D, ma è meglio cautelarsi, forse 1 pollice di passo in più non farebbe male, hai meno trazione da fermo ma in manovra hai + flusso d' aria sulle ali, casomai togli 1 pollice di diametro, sono tutte prove da fare.

Ps Chissà quando qualcuno metterà una punta di freccia nel trave di coda per atterrare in Hovering piantandola per terra? Visto come atterra certa gente, peraltro bravissima a fare l' Hovering, per me sarebbe + sicuro....
Altre due domande e sono in paradiso

Conosci qualche sito straniero che vende questo motore al miglior prezzo ?

Mi assicuri che con questo motore montato sotto all'u can do resterei appeso all'elica con mezzo motore ?
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Vecchio 16 novembre 05, 10:33   #36 (permalink)  Top
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Voi ragazzi cosa ne pensate di questo ACTRO32-4

Che faccio? lo compro ???
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Vecchio 16 novembre 05, 11:49   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by Maxir@16 novembre 2005, 10:30
Altre due domande e sono in paradiso

Conosci qualche sito straniero che vende questo motore al miglior prezzo ?

No, a meno che non lo compri direttamente da Aeronaut
http://www.aero-naut.de
o da ACTRO
http://www.actro.de ,
io l' ho comprato da Modelberg
http://www.modelberg.it/ e in ogni caso è caro.

Mi assicuri che con questo motore montato sotto all'u can do resterei appeso all'elica con mezzo motore ?
Diciamo al 50% dell' assorbimento massimo, quindi sui 25A.
Se no ci sarebbe il Torcman, poi vedo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 17:12   #38 (permalink)  Top
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Il tuo U-cando e' il classe 40 o quello piu' grande?
A parte tutto ricorda che per mantenere la tipologia di volo non devi eccedere col carico alare di questo modello.
Se e' il classe 40 usa la seguente configurazione:

Hacher B5013S ridotto 6.7:1 con 14 celle 2400 NiCd o 3300 NiMh ed elica 15x10
se hai qualche soldino in piu' da spendere metti 5 Lipo da 3200.

Non ti serve di piu' su quel modello, il tiro e' piu' che sufficiente per un buon 3D.

La motorizzazione che proponevi tu in cima al thread io la sto per montare su un modello autocostruito da 2,5 mt di apertura alare e peso in o.d.v. di 4200 grammi, il tutto con elica APC-E offre piu' di 8Kg di tiro statico....

Ciao
errecipassion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:07   #39 (permalink)  Top
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"Elettricari D'italia ..............Aiutoooooo

Ho un U Can Do 3D da 1.650 mm di apertura alare e una gran voglia di motorizzarlo elettrico.

Domanda :

Quale motore, regolatore, e batterie usare per un volo 3D estremo, quindi con un rapporto peso potenza esuberante?"


Direi che NON è l' Ucando 40.

A proposito di motorizzazione, per arrivare a 8 Kg. di spinta occorre un Torcman Maxi (possibilmente il Triton) o analogo, come il Model Motors citato:
http://www.torcman.de/motoren/tm430/..._430_v1.1e.pdf
Per poter ottenere i 1800/2000 Watt in entrata che possono generare gli 8 Kg. di spinta, credetemi, NON si riesce ad avere un rapporto potenza/spinta maggiore di 4 Kg/Kw in entrata, con le eliche sotto i 20 pollici, e neanche con quelle sopra, al massimo se li riducessimo a 1:2 e utilizzassimo eliche adatte, si andrebbe a 4,5-4,8.
Poi dobbiamo considerare che quella spinta si può ottenere con eliche di piccolo passo, che ci danno una velocità bassissima, se andiamo su eliche corrette la spinta DA FERMO diminuisce drasticamente, anche se aumenta la spinta a velocità normale di volo.
Quindi occorre puntare non tanto sulla spinta da fermo ma sulla spinta a velocità di manovra, che si ottiene aumentando il passo.
Per arrivare alle prestazioni di un motore a benzina, che ti tiene un modello da 6/7 kg in hovering a 1/2 gas e poi accelera fino a 25/30 m/sec. ce ne vuole ancora di pasta e fagioli....
batman non è collegato   Rispondi citando
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