Discussione: Dfdc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 09, 23:16   #8 (permalink)  Top
fox24mdm
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ducted
Fan
Designe
Code

di Mark Drela e C.

non l'ho ancora guardato,ma intanto vi dò l'indirizzo.

DFDC
DFDC v070-ES1 Ducted Fan Design Code

Non so a chi può interessare in un mondo di polistirolo verniciato,con batterie installate e cariche,ma non si sa mai
Fantastico! Drela! che MITO! se la documentazione e le pubblicazioni poi seguono le orme di Xfoil... potremmo avere un nuovo pilastro (anche le fondamenta e il resto dei muri volendo eheh) della modellazione Low Reynolds Number. appena ho un'attimo mi ci butto a capofitto.

grazie Beppe

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
altra cosa interessante: Ducted Fan Design
sul sito però c'è solo il primo capitolo mi pare e una discussione in generale sui vantaggi delle DF, costa una 50ina di euro, bisogna ordinarlo dal sito ma a mio avviso ne vale la pena; è una delle fonti da cui ho tratto quel poco che sò sulle DF.

ps: a me piace considerare i polistiroli nelle loro forme economiche o extra lusso un nuovo modo accessibile di "assaporare" alcune tipologie di volo e alcune emozioni di pilotaggio, ma non li vedo tanto deleteri; tanto poi la voglia di sperimentare costruire realizzare qualcosa di personale anche se orribile al modellista "appassionato" rimane sempre e comunque. senza contare che visti gli ultimi sviluppi in ambito industriale dei compositi non vedo molto lontano un "ritorno" a tecniche costruttive molto più raffinate ma a costi molto più accessibili.