Discussione: Muimota
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 09, 12:12   #9 (permalink)  Top
canelupo
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
bene, adesso qualche tassello quadra...
La batteria e' OK cosi' come il motore del tergicristallo. L'unico problema e' che probabilemente l'albero del motore deve in qualche modo adattato per accoppiarlo con il resto. E' filettato o liscio?

per quanto riguarda l'installazione della batteria, questa deve essere il piu' possibile a cavallo del baricentro della nave. Il peso di una batteria 12V 12Ah e' considerevole.

Sia il motore che il regolatore e' preferibile raffreddarli ad acqua. Io ho usato una pompa della Robbe. Ho verificato la portata (si vede in quanto tempo riesce a pompare un litro d'acqua) e poi ho calcolato gli scarichi in modo che non sparassero a 1/2 metro di distanza. Sia le luci che la pompa lavorano comunque a 12 V e quindi puoi collegarle alla batteria principale.
Se usi diodi led metti in serie una resistenza da 1Kohm che va benissimo con i 12V (occhio alla polarita'!!! piedino lungo=positivo oppure lato piatto del led=negativo)

Se non vuoi spendere molto per l'impianto idraulico dove servono tubetti e raccordi in ottone usa i supporti delle tende. Si saldano con un comunissimo saldatore a stagno e puoi creare quello che vuoi: curve, innesti a T, etc.

Ricorda che il motore e' un ograno che vibra e le connessioni devono essere flessibili, quindi fai un raccordo con tubo di plastica o di silicone.
canelupo non รจ collegato   Rispondi citando