Discussione: Muimota
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Vecchio 13 aprile 09, 22:19   #7 (permalink)  Top
canelupo
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il problema di fondo è uno: costruire una barca partendo da disegno (per di più altrui) comporta una serie di conoscenze di base che purtoppo denoti di non avere.

io capisco che il risparmio è uno degli elementi che normalmente governano la realizzazione di un modello ma ci sono cose che proprio non possono essere trascurate:

se ti vuoi costruire una trasmissione devi avere a disposizione, oltre a pulegge e cinghie, anche gli alberi, sia quello del motore che quello dell'elica.

A differenza di una trasmissione coassiale, cioè quella con il motore accoppiato dierettamente all'asse elica, una trasmissione a cinghia necessita di qualche accorgimento in più. prima di tutto il supporto motore deve essere più robusto perchè il motore ha degli sforzi dovuti alla trazione della cinghia e lo stesso dicasi per l'albero dell'elica che avrebbe una puleggia a sbalzo.

Siccome una delle regole fondamentali della meccanica è che non bisogna mai supportare un albero da tre punti allora è necessario avere un terzo albero, su cuscinetti, accoppiato all'albero dell'elica tramite cardano.

Quando Cadal mi ha suggerito come realizzare pulegge e cinghia non mi ha detto tutto ciò perchè presuppone che queste conoscenze risiedano già in me.

Il motivo per cui si parte da scatola di montaggio è perchè qualcuno ha già pensato a risolvere tutte le problematiche lasciando al modellista solo il piacere della costruzione.

Nel rimorchiatore che sto costruendo il 50% del tempo è occupato dalla ricerca dei materiali per fare ogni singolo dettaglio, oltre che dai disegni e dai calcoli di varia natura.

giusto per darti un'idea: tu chiedi se va bene un regolatore da 20A e poi chiedi se va bene una batteria da 800 mA ovvero 0.8A.

supponi che il tuo motore a pieno regime assorba 5 A ora significa che la tua batteria dura si e no 60*0.8/5 che significa un tempo veramente basso (circa 10 minuti a voler esagerare).

Un rimorchiatore da 1 m per essere realistico e affondare fino alla linea di galleggiamento deve pesare almeno 8-10 kg e i motori quindi assorbono correnti incredibili.
Nel mio monto una batteria al piombo da 12V 17Ah.
se il mio motore assorbe anche 20A teoricamente giro 50 minuti con la tua da 800 mA circa 2 minuti.
Nessuno dice che bisogna essere ingegneri ma da quando costruisco barche a partire da disegno (qualche volta fatto da me) ho ripassato: fisica, elettrotecnica, elettronica, disegno tecnico e matematica, oltre all'inglese, ma quello lo uso per lavoro e quindi non è un problema.

costruire una modello da 0 è prima di tutto uno studio teorico, poi viene la pratica.

Ultima modifica di canelupo : 13 aprile 09 alle ore 22:25
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