Citazione:
Originally posted by mikko_491@15 novembre 2005, 15:53 vendo molti in cui leli si alza e rimane li! a me si alza e mi dice vado a farmi un giro tu resta qui!! |
Ho passato molte e molte batterie a corrergli dietro girando lo stick del ciclico come il mestolo della minestra

Ricordo in particolare la nona volta, l'ho tenuto fermo per qualche secondo con uno sforzo terribile, e me ne sono andato dal campo sconfortato con la voglia di buttarlo nel cesso, dicendomi appunto "non puo' essere cosi' difficile! non ci riusciro' mai!".
Allora ho cercato di capire cosa poteva dipendere dall'eli/radio (tarature, giochi, componenti di scarsa qualita') e cosa invece da me. Essendo pure io principiante assoluto e autodidatta, mi sono trovato a dover non solo imparare a tenerlo, ma capire nel contempo anche se avesse qualcosa che non andava, "da chi dipende cio'?" continuavo a chiedermi.
La risposta, a quasi 6 mesi di distanza e' un po'da tutti e due, ma soprattutto da me. Sicuramente montare pezzi migliori (meccanismi senza giochi, servi precisi, pale in carbonio) aumenta la precisione del comportamento e facilita l'apprendimento, ma non e' solo questo che fa stare fermo l'eli, anzi, ho visto t-rex di scatola vecchia versione (con tutti i giochi anomali sui meccanismi) volare benissimo avanti indietro e sottosopra

Personalmente ho insistito a usare i "pezzi standard" finche'proprio per quanto provassi non notavo piu' miglioramenti.
Il su e giu' dando gas e' anche questione di abitudine, l'immobilita' che ottengono gli altri e' una condizione dinamica fatta di continui piccoli assestamenti che fanno restare l'eli in una sorta di "conca", l'altezza puo' essere mantenuta anche con una serie di continue brevi "sgasatine" coordinate con gli altri movimenti. A forza di prova prova e riprova a un certo punto si comincia a sentire di averlo domato.
Le impostazioni corsa servi o esponenziali possono anche non essere adatte a noi, ad esempio all'inizio ero partito addirittura con 40% di esponenziale, per cui va fatta qualche prova per vedere come ci si sente piu' a proprio agio. Nel mio caso la corsa dei servi l'ho messa al 70% sull'elevatore e al 65% sugli alettoni (ma questo ha senso se riferito al montaggio meccanico, nel mio caso i rinvii sono collegati nel buco piu' vicino al centro del servo) e esponenziali solo su alettoni/elevatore al 25%. Stessa cosa per il mode della radio, al simulatore ho iniziato provando con l'1 ma proprio non mi andava giu', cosi' sono passato al 2 per me molto piu' naturale.