|
Il differenziale da 30mA assicura protezione da contatti diretti e indiretti, in pratica se si tocca un filo scoperto o se si viene a contatto dello stesso tramite altri oggetti.
Il differenziale con correnti maggiori (es. 300mA) è in grado di proteggere solo da contatti indiretti, ovvero se si tocca una parte normalmente non in tensione ma che può, per cause accidentali, in seguito ad un guasto o ad un cedimento dellisolamento, andare in tensione. Oppure protegge da guasti diretti verso terra ovvero se la fase va a toccare la carcassa del pc e questo è collegato a terra se la resistenza di terra permette un passaggio di corrente sufficiente il differenziale interviene.
Però attenzione se per esempio un componente manda in tensione una parte che non è a terra con il differenziale da 300mA (per esempio) non si protegge un bel niente. L'argomento differenziale è molto delicato asteniamoci da dare consigli che possono mettere in pericolo le persone.
In laboratorio di uno smanettone come noi è assolutamente necessario un differenziale da 30mA.
Ci sono metodi che permettono di usare queste protezioni anche in caso di elevate armoniche si rete causate da inverter, vedi differenziale classe B oppure trasformatore di separazione (che però introduce altre complicazioni).
Scusate se sono stato noioso e magari queste informazioni non sono molto utili a risolvere il problema, ma prima di tutto la sicurezza!
|